Sicuramente ti sarà capitato di riciclare i tappi di sughero in modo creativo, ma ci hai mai provato a Natale? Prendi spunto da queste idee fai da te e vedrai che risultato!
Indice
Dalle stelle natalizie agli alberelli decorativi, ma anche ghirlande per la porta e bellissimi centrotavola, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando i tappi di sughero, che anche a Natale si rivelano inaspettatamente preziosi.
Decorazioni di Natale con tappi di sughero
I tappi di sughero sono uno dei materiali di riciclo più utilizzati perché estremamente versatili, e anche a Natale tornano utili, soprattutto per chi ama il fai da te e ha a cuore la sostenibilità ambientale. Ecco allora come riutilizzarli per dare vita a incantevoli decorazioni natalizie.
Stella natalizia
Questa magnifica stella natalizia è realizzata con tappi di sughero uniti con colla a caldo.
Per semplificare il procedimento, ti consigliamo di ritagliare una stella di cartone e di incollarci sopra i tappi. Prima però dipingi la parte visibile di bianco intingendo ciascun tappo nel colore.
Centrotavola natalizio
Questa stella di tappi è invece un bellissimo centrotavola. Una volta pronta, basta collocarci sopra dei piccoli alberelli, pigne e lunghe candele bianche. Aggiungi intorno delle lucine elettriche e il centrotavola natalizio è servito.
Alberello di Natale
Per creare questo alberello di Natale devi formare dei cerchi con i tappi, incollandoli gli uni agli altri con la colla a caldo, e unirli in un secondo momento tra loro, aggiungendo delle palline all’interno di ciascun cerchio.
Decisamente più semplice questo alberello realizzato incollando i tappi su un cono di cartone. Una piccola stella sulla sommità ed è completo.
Ghirlanda natalizia
Ti piacciono le ghirlande per la porta? Procurati un pezzo di cartone e ritaglia un “anello”, rivestilo con i tappi di sughero collocando tra uno e l’altro delle bacche rosse. Aggiungi sulla sommità della ghirlanda un rametto di agrifoglio e un nastrino rosso.
Addobbi per l’albero di Natale
I tappi di sughero si prestano alla realizzazione di infiniti addobbi natalizi: puoi creare fiocchi di neve, mini-alberi, angioletti e molto altro. E’ sufficiente scegliere il soggetto, intingere i tappi nel colore più adatto, e unirli con la colla a caldo. Un pezzetto di spago sottile ti consentirà di appendere gli addobbi all’albero di Natale.
Pupazzo di neve
Anche in questo caso, per semplificare la realizzazione del pupazzo di neve, ti consigliamo di disegnare la sagoma sul cartone e di ritagliarla con le forbici. Dopodiché basterà incollarci sopra i tappi dipinti di bianco.
Rifinisci il pupazzo di neve con l’aggiunta di bottoni, nastro rosso a mo’ di sciarpa, cappellino di cartone dipinto di nero e naso a forma di piccola carota.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: