Costume di Rapunzel fai da te: ecco come realizzare l’abito e la lunga treccia

Il costume da Rapunzel si può realizzare con ago e filo oppure con un vecchio abitino lilla, mettendoci un po' di creatività. Mentre per la lunga treccia occorre del filo di lana

È una delle principesse Disney più amate, stiamo parlando di Rapunzel, protagonista del cartone animato “Rapunzel – L’intreccio della torre”, dov’è raffigurata come una diciottenne che sogna di vedere le lanterne volare nel cielo ogni anno la notte del suo compleanno, purtroppo rinchiusa da sempre in un’altissima torre per volontà della Madre Gothel.

Sarà grazie ai suoi lunghissimi capelli e all’aiuto di Flynn/Eugene che riuscirà finalmente a fuggire dalla sua prigione.

Nel film Disney, Rapunzel indossa un bellissimo abito lilla con corpetto e di seguito vi spieghiamo come realizzarlo con il fai da te, proponendovi due alternative adatte sia a chi sa cucire che a chi non se la cava con ago e filo. Mentre la treccia di lana è alla portata di tutti.

Costume fai da te da Rapunzel

Se siete particolarmente abili con ago e filo vi consigliamo di realizzare un vestitino da zero prendendo spunto da questo tutorial.

Se invece non ve la cavate affatto con il cucito, potete sempre riciclare un abitino color lilla personalizzandolo con qualche dettaglio a tema. Basterà farlo indossare alla piccola “Rapunzel” sopra a una maglietta a maniche lunghe bianca e a un paio di leggings dello stesso colore.

L’abito non sarà identico a quello della principessa Disney, ma a fare la differenza ci penserà la treccia!

Anche una semplice t-shirt, con l’aggiunta di alcuni elementi decorativi, può trasformarsi in un simil-corpetto.

Parrucca fai da te da Rapunzel con la lana

La treccia è l’elemento più importante del costume di Rapunzel e qui vi spieghiamo come realizzarla con semplice lana di colore giallo.

Innanzitutto procuratevi 1 lungo gomitolo di lana, forbici, un supporto per avvolgere il filo che sia lungo almeno quanto i capelli che intendete creare (potrebbe essere per esempio un tavolo). E ancora elastici per capelli, nastro viola, fiori in tinta, colla a caldo.

  • Avvolgete la lana intorno al tavolo finché non avrete finito il gomitolo.
  • Con un nastro annodate la parte centrale e tagliate il filo sui lati opposti del tavolo.
  • Appoggiate la lana su una superficie piana. Fissate la parte superiore con un elastico per capelli.
  • Iniziate a intrecciare una porzione di fili di lana, che dovrà avere lo stesso diametro della testa di “Rapunzel”. Chiudete le estremità con un elastico per capelli.
  • Annodate il nastro lilla e intrecciate i fili di lana rimanenti utilizzando anche il nastro.
  • Quando la treccia sarà pronta, chiudete l’estremità con un altro elastico.
  • Incollate qua e là i fiori.

Una bella idea consiste nel fissare la parte superiore della treccia direttamente su un cerchietto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook