Coroncine di San Giovanni: come realizzarle e quali fiori utilizzare

Le corone di San Giovanni sono diffuse soprattutto in Nord Europa e nell'Est. Scopriamo di cosa si tratta e come realizzarle

Se mazzetto e acqua di San Giovanni sono diffusi anche in Italia, altrettanto non si può dire delle corone da porre sul capo, più frequenti nel Nord Europa e nell’Est.

Le coroncine di San Giovanni possono essere realizzate partendo da un intreccio di rametti freschi, tra i quali bisogna infilare foglie e fiori.

Come per il mazzetto, potete utilizzare l’iperico, noto anche come Erba di San Giovanni, i fiori di lavanda, le rose, rametti di rosmarino, felci, papaveri, margherite, fiori di camomilla. Scegliete anche in base ai fiori spontanei presenti nella vostra zona.

Coroncine di San Giovanni: come realizzarle

Per realizzare la ghirlanda procuratevi innanzitutto dei fiori, del filo floreale, forbici, dei rami flessibili ed eventualmente dei nastri di raso del colore preferito.

Procedete quindi in questo modo:

  • intrecciate i rami flessibili in modo da formare la base della ghirlanda;
  • prendete i fiori e infilateli tra i rami assicurandovi che gli steli non siano troppo corti ma nemmeno troppo lunghi. Per fissare meglio i fiori potete utilizzare pezzetti di filo floreale;
  • se vi piace, aggiungete un nastro di raso sul retro.

Coroncine di San Giovanni: idee

Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione partendo da questa magnifica corona declinata nei toni del bianco e del blu.

Qui c’è una deliziosa aggiunta di giallo, che rende tutto più vivace, e un bel nastro di raso per chiudere la ghirlanda sul retro.

Il lilla del glicine, alternato a delicati fiorellini bianchi, dona a questa ghirlanda un tocco particolarmente campestre.

Sulla notte di San Giovanni ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook