Dei vecchi quaderni non si getta via niente! Anche le copertine possono tornare come nuove grazie al riciclo creativo. Pronte per essere riutilizzate in nuovi quaderni rilegati a mano
Indice
I vecchi quaderni possono essere riciclati in mille modi diversi, ti abbiamo già spiegato, per esempio, come recuperare le pagine bianche avanzate e trasformarle in cartelle per appunti e post-it, ma che farne delle vecchie copertine? Fa niente se sono scarabocchiate o un po’ rovinate, grazie alla creatività si possono recuperare rendendole come nuove… e anche più belle.
Una volta rimesse a nuovo, potrai utilizzarle per proteggere dei quaderni rilegati a mano. Come realizzarli? Ti suggeriamo di dare un’occhiata al video tutorial di DIY Notebook, che ti spiega passo passo come farli utilizzando fogli di carta e filo.
Copertina con vecchi jeans
Prima idea: rivesti le copertine usate con i vecchi jeans! Basta tagliare un pezzo di denim su misura e incollarlo sulla vecchia copertina dopo averla rimossa dal quaderno usato. A questo punto potrai riutilizzarla su un quadernino fatto a mano.
Copertina con illustrazioni di vecchie riviste
Hai una rivista o un vecchio calendario con qualche bella illustrazione? Ritagliala e incollala sulla copertina, rivestendo con un disegno il fronte e con un altro il retro. Aggiungi un pezzo di nastro adesivo nero o di un colore a contrasto.
Copertina dipinta a mano
Se la copertina è in buono stato ma è un po’ anonima, puoi valorizzarla con qualche decorazione fatta a mano. Scegli un soggetto e una palette cromatica, quindi dipingilo sul fronte e sul retro utilizzando tempere o colori acrilici.
Copertina rivestita con scampoli di stoffa
Un’altra idea carina consiste nel rivestire la copertina con della stoffa riciclata. Scegli un pezzo abbastanza grande, ritaglialo su misura e incollalo intorno alla copertina.
Copertina in feltro
Se hai dei fogli di feltro, puoi utilizzarli per rivestire la vecchia copertina e abbellirla incollandovi sopra fiorellini, foglie e animaletti. Per realizzarli è sufficiente disegnarli sul feltro, ritagliarli con le forbici e applicarli con colla a caldo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: