Una compagnia preziosa per le fredde giornate invernali. Se siete degli inguaribili freddolosi, la coperta a coda di sirena non potrà mancare sul vostro divano
Una compagnia preziosa per le fredde giornate invernali. Se siete degli inguaribili freddolosi, la coperta a coda di sirena non potrà mancare sul vostro divano.
Grazie alla sua forma che ricorda la coda di una sirena, la coperta è una sorta di sacco a pelo che avvolge dai piedi fino al petto. Ormai sul web ce ne sono in vendita diverse ma realizzarla col faidate non è difficile se si sa lavorare all’uncinetto. Di sicuro ci vuole una buona manualità e anche un po’ di tempo a disposizione.
Melanie Campbell, una creativa che vive in Michigan, ha iniziato a realizzare delle coperte a forma di coda di sirena, mettendole in vendita su Etsy. In poco tempo le sue creazioni hanno fatto il giro del mondo.
Molto amate anche dai bambini, le coperte a coda di sirena sembrano proiettarti nel mondo delle favole. E per chi è già grande, sono un ottimo alleato contro il freddo.
Qui di seguito vi mostriamo alcuni schemi accompagnati da videotutorial per realizzare queste bellissime coperte.
Schema 1
Dalla pagina Etsy di Helena:
Cosa occorre
600 g. di lana per uncinetto 8-10 mm;
uncinetto 10 mm;
un ago da lana.
Si comincia dal fondo della coda, mentre invece le pinne si fanno a parte e poi si uniscono in un secondo momento. Per realizzare le pinne bisogna creare due parti separatamente e poi unirle.
Come ultima cosa, una volta pronte, le pinne si cuciono alla coda della coperta.
Qui il video tutorial:
Schema 2
Il secondo tutorial è della blogger Nadia Fuad, che su Yarnutopia, ha condiviso lo schema per realizzare diverse coperte a coda di sirena, in base alle taglie. Ci sono quelle per bambini e per adulti. Qui il pdf da scaricare con il materiale che occorre e i tre schemi (Small, Medium, Large).
Qui il videotutorial di Nadia:
Su Etsy potrete trovare, a pagamento, anche altri modelli come questo e questo ma ce ne sono molti altri.
Se siete abili all’uncinetto potete anche ispirarvi a queste immagini per realizzare le vostre coperte. Si tratta di varianti della coperta a sirena, adatte ai bambini. Ce ne sono tantissime e davvero originali.
LEGGI anche:
- ARM KNITTING: COME REALIZZARE SCIARPE, CAPPELLI E COPERTE SENZA FERRI
- FINGER KNITTING: COME LAVORARE A MAGLIA CON LE DITA, SENZA USARE FERRI O UNCINETTO
Potrebbero essere un dono bellissimo, fatto con le proprie mani, da regalare a Natale ma anche ai compleanni, sia per grandi che per bambini. Se non sapete lavorare all’uncinetto, le coperte a coda di sirena si trovano facilmente anche su Amazon (linkaffiliazione) e su Etsy.
Francesca Mancuso