Dai centrotavola fai da te alle ghirlande, dai runner agli alberelli decorativi, ecco tutto ciò che puoi fare con i centrini di carta riciclati
Indice
I centrini di carta che utilizziamo come base per torte e dolci, se integri e puliti, si prestano a numerosi riutilizzi creativi: non a caso vengono spesso riciclati per farne centrotavola, ghirlande, segnaposto e molte altre meraviglie.
Ecco alcune delle idee fai da te più belle per riciclarli con creatività.
RUNNER PER LA TAVOLA
Puoi disporre un runner sulla tavola e collocarvi sopra centrini di carta di varie forme e dimensioni. Non ti resta che aggiungere vasetti di fiori a tua scelta.
Per i vasetti, puoi riciclare semplici barattoli di vetro, personalizzandoli con l’aggiunta di un cordino sottile.
Portaposate con segnaposto
I centrini di carta si rivelano perfetti anche per dare vita a eleganti portaposate segnaposto. In questo caso ti serviranno centrini di piccole dimensioni, che andranno avvolti intorno al tovagliolo contenente le posate.
Chiudi il tutto con un piccolo adesivo, personalizzandolo con le iniziali dell’ospite.
Centrotavola con centrini di carta
Un disco in legno, un centrino di carta, qualche barattolo di vetro riciclato e fiori freschi: ecco quanto basta per realizzare un bellissimo centrotavola fai da te.
Ghirlanda con centrini di carta
Le ghirlande si prestano ad abbellire la casa specialmente in occasione di feste, compleanni e ricorrenze varie.
Puoi realizzarle con i centrini di carta, piegandoli a metà e applicandoci sopra delle lettere di cartoncino per formare una parola a scelta. Appoggiale su un cordino sottile, una accanto all’altra, fissandole con un pizzico di colla a caldo.
Puoi anche ritagliare i centrini per ricavarne dei triangoli, sfruttando i fori per farci passare il cordino.
Oppure utilizza più centrini, piegali e uniscili formando delle sfere. Aggiungi della carta colorata per renderle più accattivanti.
Alberelli con centrini di carta
Sono davvero deliziosi questi alberelli fai da te: per realizzarli ti bastano 3-4 centrini di diverse dimensioni, uno spiedino e un dischetto di legno. Qui trovi il tutorial completo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: