Scopri come riciclare viti, bulloni, dadi e rondelle per farne quadri, orecchini, collane e persino addobbi natalizi

Collane, orecchini, ma anche quadri decorativi e addobbi per l'albero di Natale a forma di fiocco di neve. Ecco tutto ciò che di incredibile puoi fare con viti, bulloni e altri elementi

Sia le viti che i bulloni sono elementi di fissaggio molto utilizzati: le viti presentano una testa, un gambo e una punta, mentre i bulloni, che sono un po’ più grandi, presentano un’asta con una testa.

Per chiudere questi ultimi è necessario ricorrere ai dadi, dalla caratteristica forma ad anello, mentre le rondelle, che possono avere varie forme e dimensioni, sono sottili dischi piatti con foro centrale che assicurano il serraggio di viti e bulloni filettati.

Ebbene, è molto probabile che tu ne abbia acquistati diversi di questi elementi nel corso del tempo e che magari te ne avanzino alcuni sparsi qua e là. Puoi riunirli tutti inserendoli in una cassetta apposita, sempre che siano ancora utilizzabili, oppure provare a riciclarli con creatività prendendo spunto dalla nostra selezione di idee fai da te. Che ne pensi?

Quadro

Ecco il quadro perfetto per la stanza degli attrezzi! Volendo però, potrebbe stare bene anche in soggiorno se lo stile tende all’industriale. Come realizzarlo?

  • Procurati una cornice, un pezzo di juta, che puoi recuperare anche da un vecchio sacco, colla, bulloni, viti, dadi e rondelle in quantità.
  • Taglia il pezzo di juta e inseriscilo nella cornice, crea con i vari elementi una scritta o un soggetto a tua scelta, assemblandoli come in un collage.
  • Una volta convinto del risultato, incolla gli elementi sul pezzo di juta utilizzando un collante forte o della colla a caldo.

Scritta decorativa con le viti

Se hai delle vecchie viti ormai inutilizzabili, ecco come riutilizzarle in modo creativo: incollandole tra loro puoi creare una scritta decorativa da appendere al muro.

Addobbi natalizi

Le rondelle invece si prestano perfettamente alla creazione di originali addobbi di Natale, come i fiocchi di neve. E’ sufficiente incollarle le une sulle altre con un po’ di colla a caldo e aggiungere sulle rondelle superiori un nastrino per appenderle.

Un’altra idea carina consiste nel creare dei fiocchi di neve alternando chiodi e viti intorno a una rondella centrale. In questo caso dovrai incollare i vari elementi su un lato della rondella con la colla a caldo fino ad ottenere un fiocco di neve completo. Aggiungi un nastrino intorno alla rondella e appendi l’addobbo all’albero.

Orecchini con le rondelle

Ci hai mai pensato? Ebbene sì, le rondelle possono essere utilizzate anche per creare originali orecchini fai da te. Te ne occorrono 5: incollane 4 intorno a una rondella centrale e aggiungi una monachella con anello su ciascun orecchino.

Collana con rondelle

Non solo orecchini, con le rondelle puoi creare anche delle bellissime collane handmade. Scopri i passaggi per realizzarle guardando il seguente tutorial.

Cuore

Con un mix di rondelle, bulloni, viti e dadi puoi creare un bellissimo cuore decorativo. Ti consigliamo di incollare i vari elementi su un supporto rigido.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook