Come riciclare le vecchie persiane in legno: 6 idee formidabili

Portautensili, panchine, tavolini, scopri tutte le cose che puoi realizzare riciclando con creatività delle vecchie persiane in legno

Le persiane hanno questo nome perché sono originarie della Persia, lo sapevi? Proteggono gli interni dalla luce diretta del sole e al tempo stesso permettono il passaggio dell’aria, utili e resistenti ma ovviamente soggette anch’esse all’usura e al passare del tempo.

Se sono vecchie ma ti piacciono ancora, puoi riportarle a nuova vita riverniciandole, se invece le vuoi rimpiazzare con altre, l’ideale prima di buttarle è puntare sul riciclo creativo. Sì perché con le vecchie persiane puoi realizzare cosucce davvero carine, dalle fioriere agli appendiabiti.

Fioriera con vecchia persiana

Sfrutta le stecche orizzontali inclinate verso l’esterno per appendere a varie altezze dei vasi pensili. Otterrai così una simpatica fioriera fai da te, perfetta per il giardino o il terrazzo. E se quest’ultimo è di dimensioni ridotte nessun problema perché la persiana appoggiata al muro ottimizza gli spazi.

Appendiabiti con vecchia persiana

Un altro riutilizzo creativo interessante, e pratico, consiste nel trasformare la persiana in un appendiabiti. Basta pulirla, scartavetrare la superficie, riverniciarla e fissare a distanza regolare dei ganci appendiabiti. Dopodiché non resta che appenderla alla parete orizzontalmente.

Tavolino con vecchia persiana

Ed ecco come la vecchia persiana riverniciata si trasforma in un tavolino. Basta aggiungere le gambe e il gioco è fatto.

Testata del letto con vecchie persiane

Ti piacciono le atmosfere vintage? Eccoti accontentata con questa testata a base di persiane color menta. Vanno pulite, scartavetrate, riverniciate e posizionate le une accanto alle altre, collocando al centro quelle più alte e ai margini le più corte, tagliandole su misura.

Panchina con vecchia persiana

Recupera la base di una vecchia panchina e sostituisci la seduta con la persiana. Ovviamente prima di procedere dovrai verificare che la lunghezza sia adeguata e verniciare piedi e seduta in modo omogeneo.

Portautensili con vecchia persiana

Da persiana a portautensili è un attimo! Sfrutta le stecche inclinate per appendere vari tipi di utensili da cucina usando dei semplici gancetti a S.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook