Borse, tende, cuscini, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando con creatività le mattonelle delle vecchie coperte della nonna realizzate all'uncinetto
Indice
Hai presente le “coperte granny” realizzate all’uncinetto dalle nonne? Erano tutte colorate perché spesso venivano realizzate con avanzi di filato. Oggigiorno sono tornate di moda e sono particolarmente apprezzate da chi ama lo stile vintage.
Se ne hai ereditate alcune ma non in buono stato, anziché gettarle via (sarebbe un vero peccato), ti consigliamo di riutilizzarle in modo originale. Trasformando le mattonelle (granny square), ovvero i quadrati che compongono queste coperte, in rivestimenti per sedie e poltrone, oppure utilizzandole per creare delle tendine da cucina, ma anche cuscini e bellissime borse.
Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.
Poltrona rivestita con coperta granny
Se vuoi rinnovare una vecchia poltrona e ti piace lo stile vintage, la coperta granny torna utile. Puoi ritagliare due pezzi, uno per lo schienale e uno per la seduta, e utilizzarli come rivestimento. Ovviamente devi destreggiarti un minimo con ago o filo, sempre che non ci sia qualcuno che può darti una mano.
Tendina per scaffale con vecchia coperta granny
Ritaglia i quadrati, anche detti piastrelle o mattonelle, della coperta granny e cucili insieme, poi aggiungi un pezzo di stoffa su misura. In questo modo otterrai un’originale tendina per la cucina.
In alternativa puoi aggiungere i quadrati nella parte inferiore della tendina.
Cuscini con vecchia coperta granny
Perché non riutilizzare un pezzo di coperta come federa del cuscino? Basta ritagliare due pezzi della stessa misura, unirli con ago e filo e introdurre il cuscino. A meno che tu non voglia recuperare le singole mattonelle e cucirle insieme per dare vita a una nuova fantasia.
Borsa con coperta granny
Le coperte granny sono ideali per realizzare delle simpatiche borse fai da te. Basta recuperare alcune mattonelle e cucirle insieme in modo da creare la borsa, aggiungendo infine i manici.
Se conosci la tecnica dell’uncinetto, puoi realizzare anche qualche mattonella in autonomia.
Ecco un tutorial di Erica Arndt da cui trarre ispirazione.
Paralume con coperta granny
Ami lo stile vintage? Ecco il paralume che fa per te. Per realizzarlo ritaglia un pezzo di coperta su misura e utilizzalo per rivestire il paralume. Oppure recupera le varie mattonelle e uniscile per formare il tuo rivestimento personalizzato.
Ecco un tutorial che può esserti utile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: