Dalle cornici per foto ai quadri decorativi, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando i classici vassoi in cartone per dolci
Indice
Tondi, rettangolari, quadrati, piccoli o grandi, i vassoi di cartone vengono utilizzati soprattutto per il trasporto di torte e dolci, ma una volta consumato il prodotto finiscono puntualmente nella spazzatura. Peccato perché possono essere trasformati rapidamente in tante altre cose, dai portaoggetti alle cornici per foto. Scopriamo le idee fai da te più belle da cui trarre spunto per ridare ai vassoi usati una nuova vita.
Portaoggetti dipinti a mano
Uno dei modi più semplici per riciclare i vassoi di cartone consiste nel trasformarli in portaoggetti. Tutto ciò che dovete fare è dipingerli con i colori acrilici rendendoli esteticamente accattivanti e una volta asciutti, posizionarvi sopra nastrini, fili, washi tape e altri piccoli oggetti.
Quadro
Bella anche l’idea di trasformare il vassoio in un quadro: potete farlo con vassoi di qualunque forma e dimensione dipingendolo e incollando sulla parte centrale una stampa a vostro piacimento. Basterà praticare due forellini sull’estremità superiore, infilarci un pezzo di nastro e appendere il quadretto fai da te.
Cornice per foto
Oppure perché non ricavare dal vassoio in cartone una cornice per foto? Basta ritagliare la cornice con un taglierino rimuovendo le altre parti e rivestirla con del filo di lana colorato. Incollate sul retro un pezzo di cartone di misure adeguate e incollate sul davanti la foto. Per appendere la cornice vi basta applicare un gancetto sul retro.
Cestino per piantine
Carina l’idea del cestino per piantine realizzato con un vassoio rettangolare. Come suggerisce il tutorial di DecoRiciclo è sufficiente alzare i bordi del vassoio, forare i lembi in corrispondenza dei tagli e farci passare uno spago. All’interno aggiungete della paglia e i vasetti prescelti. Qui trovate il tutorial completo.
Bacheca
Utile e bella la bacheca realizzata con un vassoio usato: dipingetelo con i colori acrilici, incollate sulla parte centrale della carta decorata, che potete ricavare da una rivista o recuperare dalla vecchia carta regalo. Attaccate post-it e bigliettini vari con dei bollini adesivi utilizzandoli al posto delle classiche puntine.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: