Halloween è passato ma, forse, vi è rimasta ancora della zucca in frigorifero che sta pericolosamente – e letteralmente - incamminandosi verso una meta senza ritorno. Se siete stufi di farci quelle tre ricette che avete imparato per la cena del passato 31 ottobre, ecco che in vostro soccorso arriviamo noi di greenMe.it, suggerendovi 11 sistemi alternativi di utilizzare la polpa di questa meraviglia arancione, che ci accompagna fedele per tutto l’autunno.
Indice
Halloween è passato ma, forse, vi è rimasta ancora della zucca in frigorifero che sta pericolosamente – e letteralmente – incamminandosi verso una meta senza ritorno. Se siete stufi di farci quelle tre ricette che avete imparato per la cena del passato 31 ottobre, ecco che in vostro soccorso arriviamo noi di greenMe.it, suggerendovi 11 sistemi alternativi di utilizzare la polpa di questa meraviglia arancione, che ci accompagna fedele per tutto l’autunno.
-
La zucca si può, infatti, utilizzare per preparare dolci o contorni salutari, per la decorazione della casa in un giorno di festa o per la cura del corpo. Leggete un po’:
Maschera per il viso esfoliante con miele e zucca:
Cosa vi servirà:
1 cucchiaino pieno di tè verde fermentato
2 cucchiaini di ananas, papaya o fichi tagliati a dadini (ehm… comprate locale)
4 cucchiai di polpa di zucca
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di gel di aloe vera
Mezzo cucchiaino di olio di jojoba
3 cucchiai di farina di mais
Lasciate il tè in infusione in acqua bollente e lasciate raffreddare. Nel mixer passate l’ananas e aggiungete la zucca, il miele e l’aloe; mescolate. Aggiungete l’olio di jojoba, il tè verde e la farina di mais e mescolate. Applicate una piccola quantità sul viso e sul collo, massaggiate con movimenti circolari e sciacquate con acqua tiepida; in alternativa, applicate un sottile strato di crema e lasciatelo in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare.
- 2) Impacco per le gambe alla zucca
Per idratare e nutrire la pelle del corpo, realizzate un burro fai-da-te per ottenere un impacco nutriente ideale per le pelli più secche e afrodisiaco … da confondere i sensi. Mescolate mezza tazza di purea di zucca con mezza tazza di latte di cocco e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Applicate generosamente sulla pelle pulita e massaggiate. Lasciate agire 10 minuti circa e risciacquate.
-
Candele nella zucca
Per divertire adulti e bambini, le candele galleggianti di zucca sono un’idea simpatica e creativa. Scavate la parte superiore di una grossa zucca con un coltello della misura delle candele che avete (meglio dei lumini bassi). Inserite le candele nella zucca e usatela come luce d’atmosfera o centrotavola, un po’ come avete fatto ad Halloween, ma con un effetto un po’ meno spettrale e decisamente più raffinato.
Biscotti vegan alla zucca
Per una colazione o un pomeriggio in compagnia gustate con piacere le ciambelline alla zucca con una ricetta adatta anche ai vegani.
5) Bevanda alla zucca
Se invece dei biscotti preferite qualcosa da bere, la bevanda fresca e rinfrescante alla zucca è un’altro modo intelligente per non sprecare questo dolcissimo ortaggio.
Maschera per il viso
Per liberare il viso dai segni del tempo la maschera vitaminica per il viso a base di zucca é economica e facile da realizzare. Qui una ricetta semplice per realizzarla
7) Per prevenire i parassiti intestinali
Se svuotando la zucca di Halloween avete messo da parte i semi potete essiccarli o tostarli. Grazie alle loro proprietà antiparassitarie, saranno un rimedio efficace contro vermi intestinali quali la tenia. Per tostare i semi basta farli arrostire in padella con un cucchiaio di burro (o olio di oliva per i vegani) e aggiungere un pizzico di sale. Otterrete così uno snack sfizioso da mangiare nei momenti di pausa.
Mangime per uccellini
Potete utilizzare la polpa e i semi della zucca, meglio se secchi o tostati, anche per sfamare gli uccelli o integrare il loro mangime.
Sono tantissime poi le ricette che potete sbizzarrirvi a cucinare. A partire dalla torta salata alla zucca e agli avanzi di frigo. Perché a noi, come a voi, piace non buttare mai niente.
Ilaria Brambilla e Michela Silvestri