Come riciclare i fogli di carta stampata: ecco 6 idee per non sprecarli

Accumuli fogli di carta stampata e li stracci puntualmente appena non ti servono più? Prima di gettarli, prova a recuperarli prendendo spunto da queste idee

Tendiamo ad accumulare fogli di carta stampata e a stracciarli quando non ci servono più, ma esistono diverse alternative per recuperarli prima di gettarli via definitivamente. Per esempio si possono riutilizzare per proteggere gli oggetti fragili durante i traslochi oppure per creare lavoretti creativi di varia tipologia.

Scopriamo insieme 6 riutilizzi semplici e interessanti.

  • Se avete fogli stampati solo da un lato, naturalmente prima di gettarli assicuratevi di aver usato anche l’altro. Per fare cosa? Prendere appunti, disegnarci qualcosa insieme ai bambini, annotare appuntamenti.
  • Potete anche riciclare i fogli usati per proteggere gli oggetti fragili durante il trasloco, utilizzandoli sia per rivestirli che posizionandoli all’interno degli scatoloni tra un oggetto e l’altro.
  • Perché altrimenti non utilizzarli come carta regalo? Recuperate un foglio e dipingetelo con le tempere, lasciatelo asciugare e utilizzatelo per rivestire un piccolo regalo, aggiungendo un bel nastro.
  • Avete un animo creativo? Potete utilizzare i fogli stampati per fare la cartapesta. Anche se di solito si usano quotidiani, carta assorbente da cucina e carta igienica, potete provarci anche con qualche foglio di carta stampata ridotto a pezzetti.
  • Nel periodo pasquale vi suggeriamo di riciclare i fogli di carta stampata per realizzare delle uova fai da te. Prima di utilizzarli dovrete dipingerli con le tempere, ma attenzione a non inzupparli di acqua perché sono sottili e si romperebbero.
  • E’ possibile riciclare la carta stampata anche per fare dei bellissimi origami.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram