Scopri come riciclare con creatività la ‘carta’ di caramelle e cioccolatini: puoi realizzare gioielli, copertine e molto altro

Dalle copertine personalizzate ai quadri da appendere, dai cerchietti agli orecchini, ecco tutto ciò che puoi realizzare riciclando gli involucri di cioccolatini e caramelle

Durante le festività natalizie è un classico accumulare cioccolatini e caramelle, ma che farne degli incarti? Premesso che spesso non sono di carta ma di alluminio (è bene saperlo per smaltirli in modo corretto), quest’anno anziché gettarli via potresti provare a riciclarli con creatività per realizzare oggetti decorativi, gioielli e altre idee fai da te.

Bracciale

Mai pensato di riciclare la carta delle caramelle per farne un bracciale?

Bisogna piegare la carta a metà nel senso della larghezza, riaprirla, piegare i bordi facendoli incontrare al centro, piegare l’involucro a metà con i bordi infilati nel senso della larghezza e aprirlo. Si ripetono i passaggi e si piegano i bordi verso il centro in larghezza, poi a metà in lunghezza per farli incontrare al centro, così da ottenere una forma a V.

Gli altri involucri vanno piegati nello stesso modo e poi incastrati tra loro per formare il bracciale.

Copertina quaderno

Preferisci qualcosa di più semplice? Seleziona gli involucri dei cioccolatini che ti piacciono di più e utilizzali per personalizzare la copertina di un quaderno:

  • rivesti la base di un colore e poi ritaglia dei pezzettini di vari colori per creare una figura con la tecnica del collage.

Collage

Hai uno spirito creativo? Puoi divertirti a realizzare abiti alla moda con gli involucri colorati: guarda che belle queste gonne.

E che dire dell’abito in stile “Ferrero Rocher”!?

Orecchini

Puoi anche utilizzare gli involucri per rivestire degli orecchini anonimi, trasformandoli in pezzi unici dallo stile pop!

Cerchietto

Se hai buona manualità, potresti utilizzare gli involucri delle caramelle per rivestire un cerchietto per capelli.

Quadro

E infine perché non utilizzare gli involucri colorati per dare vita a un quadro astratto da appendere al muro? Seleziona i colori e le fantasie che preferisci, incollali su una grande tela bianca e appendi il capolavoro.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook