Avanzi di lana e fili colorati si possono usare per realizzare delle nappe fai da te, con cui creare portachiavi, ghirlande e molto altro
Indice
Le nappe si prestano ad abbellire qualunque cosa grazie al loro inconfondibile stile boho-chic, dai cuscini ai segnalibri, dai portachiavi alle borse.
Realizzarle con il fai da te è più semplice di quanto credi e una volta appresa la tecnica di base potrai sbizzarrirti con nappine di ogni tipologia e colore.
Nappe fai da te: il tutorial
Imparare a fare le nappe non è affatto impegnativo e una volta appresa la tecnica di base, potrai sperimentare tante alternative a piacere.
Il seguente video tutorial ti spiega passo passo come realizzarle.
Quello che ti occorre è un libro dalla copertina rigida, forbici, filo di lana oppure spago, filo grosso da ricamo del colore preferito.
- Avvolgi lo spago, o se preferisci il filo di lana, intorno al libro. Scegline uno della lunghezza della nappa che vuoi realizzare.
- Prendi un altro pezzo di spago (o di filo di lana) e passalo sotto a quello che hai avvolto, quindi fallo scorrere verso l’alto e fai un nodo.
- Ora fai scorrere tutto lo spago rimuovendo il libro, fai un secondo nodo per assicurare la parte superiore e con le forbici taglia i fili in fondo.
- Prendi il filo da ricamo e annodalo intorno al collo della nappa, rimuovendo le estremità.
Cuscino con nappe fai da te
Aggiungendo le nappe ai tuoi cuscini, li renderai unici e originali. Puoi applicarli agli angoli oppure sulla parte frontale.
Lungo tutti i bordi conferiscono al cuscino un aspetto bohémien.
Borsa con nappe fai da te
Le nappe, insieme ai pon pon fai da te, si prestano perfettamente ad abbellire le borse, soprattutto quelle estive.
Ma optando per i colori giusti, puoi benissimo utilizzarle anche per borse invernali.
Guarda come risaltano sulle borse di paglia!
Alternate a pon pon colorati, conferiscono all’accessorio un tocco frizzante.
Nappe fai da te per le maniglie delle porte
Le nappe vengono spesso appese alle maniglie delle porte e tu stessa puoi realizzarle in poche mosse.
Puoi alternare dei pon pon di varie misure e chiudere con una bella nappa, come nel seguente progetto.
Preferisci uno stile più elegante? Ecco la nappa ideale per te, fra l’altro semplicissima da realizzare con filato color avorio.
Segnalibri con nappe fai da te
Con le nappe fai da te puoi personalizzare i segnalibri. Ti basta praticare un forellino all’estremità di ciascun segnalibro e farci passare il filo della nappa, fissandola con un piccolo nodo.
Portachiavi con nappe fai da te
Le nappe vengono utilizzate anche per realizzare portachiavi originali. Qui trovi il tutorial che ti spiega come crearli passo passo.
Ghirlanda con nappe fai da te
Variopinte e simpaticissime queste nappe fai da te utilizzate per creare una ghirlanda, ideale da appendere nella cameretta dei bambini.
E che dire di questo modello che alterna nappe e pon pon?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: