Cucchiai, coltelli, corde e vecchi giocattoli, sono tante le cose che puoi riutilizzare per farne originali maniglie e pomelli fai da te. Ecco le idee più belle da cui trarre spunto
Indice
Cucchiai, coltelli, corde e vecchi tubi si trasformano in maniglie. Tappi di sughero e animaletti giocattolo diventano deliziosi pomelli fai da te. Grazie al riciclo creativo puoi rinnovare i tuoi mobili in poche mosse, sfruttando la fantasia e materiali di uso comune.
Non sai da dove iniziare? Prendi spunto dalle idee fai da te che abbiamo selezionato, semplici e creative.
Maniglie fai da te con cucchiai e coltelli
I cucchiai si trasformano in originali maniglie per mobili da cucina. Puoi applicarli praticando due forellini alle estremità o sfruttando la colla a caldo. Qui trovi il tutorial completo.
Non solo cucchiai, anche con un vecchio coltello puoi dare vita a una maniglia originale, incollandolo con collante apposito sulla maniglia del mobile.
Maniglie fai da te con tubi
Sfrutta dei vecchi tubi per farne maniglie in stile industriale. Puliscili e verniciali, quindi applicali al posto delle maniglie fissandoli con l’avvitatore.
Maniglie e pomelli fai da te con corde
Anche le corde si prestano alla creazione di maniglie e pomelli per armadi e cassettiere. Procurati della corda spessa e infilala nei fori delle maniglie se vuoi crearle da zero.
In alternativa, cosa più semplice, rivesti le maniglie o i pomelli direttamente con la corda.
Pomelli fai da te con tappi di sughero
I tappi di sughero si trasformano in un battibaleno in pomelli fai da te. Per questo progetto ti occorrono tappi di sughero, viti piuttosto lunghe, pinzette.
- Dopo aver rimosso i pomelli che intendi sostituire, inserisci la vite attraverso il forellino scoperto tenendo l’estremità appuntita verso l’esterno.
- Pratica un foro al centro del tappo con l’estremità affilata della vite.
- Spingi il tappo sulla vite ruotandolo finché non risulterà a ridosso della parte anteriore del cassetto.
- Ripeti l’operazione con gli altri tappi.
Maniglie con sfere di legno
Ti piacciono i mobili dallo stile giocoso e vagamente vintage? Crea delle simpatiche maniglie con sfere di legno forate, che puoi anche dipingere.
Ti basterà infilare le sfere in un cordino e chiudere la maniglia così realizzata dall’interno del cassetto.
Pomelli fai da te con vecchi giocattoli
Anche i vecchi giocattoli si prestano a diventare maniglie e pomelli per mobili, ideali per la cameretta dei bambini.
Gli animaletti di plastica sono perfetti: puoi lasciarli intatti o verniciarli, dopodiché non dovrai far altro che praticare un forellino al centro dell’animaletto e inserirvi la manopola. Qui trovi il tutorial completo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Se hai dei vecchi centrini che non utilizzi, ispirati a queste originali idee di riciclo creativo
- Riciclo creativo cestello della lavatrice: scopri come riutilizzarlo per creare fantastici elementi d’arredo
- Riciclo creativo pentole e padelle: scopri come riutilizzarle per farne vasi per piante, decorazioni, orologi da parete