Dai fili di lana ai tappi di bottiglia, dai petali ai bastoncini di cannella, ecco tutto ciò che potete utilizzare per creare dei mandala alternativi
Indice
I mandala tradizionali vengono realizzati ancora oggi dai monaci tibetani con finissima sabbia colorata. Capolavori effimeri distrutti dopo il completamento dell’opera per trasmettere un insegnamento prezioso: nulla dura per sempre.
Negli ultimi anni sono divenuti particolarmente popolari anche alle nostre latitudini, disegnarli e colorarli è infatti molto rilassante ed è benefico sotto molteplici punti di vista. Inoltre i mandala, che vanno colorati partendo dal centro e procedendo verso l’esterno, sono una rappresentazione del nostro mondo interiore e possono aiutarci a visualizzare il nostro stato d’animo in un dato momento.
Se di solito vengono disegnati e colorati su carta, oggi vogliamo proporvi delle tecniche alternative che prevedono l’impiego di materiali naturali, come i petali dei fiori, e di materiali riciclati, dai tappi alle posate. Ma anche fili di lana, semi e pon pon!
Mandala con fiori
I mandala realizzati con fiori e altri elementi naturali condividono la natura effimera dei mandala di sabbia e si possono realizzare nelle più svariate modalità.
Nel seguente esempio sono stati utilizzati petali bianchi, bastoncini di cannella e anice stellato. Il risultato è delicato e meraviglioso.
Questo mandala è invece un tripudio di fiori e petali rosa.
Potete anche alternare petali di diversi colori lasciandovi ispirare dall’istinto e da Madre Natura.
Oppure puntare su un solo fiore e giocare con la creatività.
Mandala con fili di lana
Un’altra tecnica interessante prevede l’utilizzo di fili di lana colorati e bastoncini di legno.
Bisogna creare la struttura base del mandala con i bastoncini di legno e poi avvolgerli man mano con i fili di lana, come spiegato nel seguente video.
Mandala con materiali di riciclo
E che dire dei mandala realizzati con materiali di riciclo!? Sono bellissimi e facili da realizzare, inoltre durano nel tempo.
In questo esempio il mandala è stato realizzato incolllando su una base circolare forchette, coltelli e tappi di plastica.
Mentre qui è stato realizzato utilizzando esclusivamente tappi di vari colori e forme.
Mandala con semi e pon pon
Che carino il mandala con semi e pon pon colorati! Realizzarlo è un gioco da ragazzi:
- procuratevi un piatto di carta bianco, pon pon, pennarelli indelebili di vari colori, colla a caldo e semi di zucca
- dipingete i semi di zucca con il colore acrilico nero e decorateli, una volta asciutti, con pennarelli indelebili a punta sottile
- partendo dal centro del piatto iniziate a incollare i semi
- sul bordo incollate i pon pon colorati
Mandala sfere, dischetti e pezzi di legno
Sfere, dischetti, cubi, anelli, i pezzi di legno colorati possono essere riutilizzati per comporre dei bellissimi mandala fai da te. Partite sempre dal centro e procedete man mano aggiungendo altri pezzi a vostra scelta.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: