Avete un paio di collant che non vi piacciono più? Perché non provare a personalizzarli con la pittura? E' più facile di quanto sembri!
La maggior parte dei collant che troviamo in commercio hanno colori abbastanza standard: di solito sono neri, marroni o bianchi. Trovare calze colorate o dalle fantasie insolite e accattivanti è decisamente più difficile, ma fortunatamente ci viene in aiuto il fai da te.
Potete infatti dipingere i collant anche con le vostre mani, senza bisogno di chissà quali materiali o di grandi abilità nel disegno. Puntando su motivi semplici, come cerchi, rombi, pois e righe, oppure utilizzando degli stencil fai da te, vedrete che l’effetto sarà decisamente originale senza troppo sforzo.
Come dipingere i collant con gli stencil fai da te
Per dipingere i collant è importante procurarsi i materiali giusti, ovvero colori per tessuto, scatole di cartone, forbici, matita e calze di nylon.
Per quanto riguarda i passaggi, il video tutorial di Sammy’s studio vi spiega passo passo come procedere.
- Per prima cosa tagliate delle strisce di cartone e inseritele nelle gambe dei collant.
- Preparate degli stencil fai da te disegnando su del cartoncino la sagoma (o le sagome) del soggetto che volete riprodurre. Tagliate con il taglierino la sagoma.
- Posizionate la sagoma sopra ai collant, intingete un pennello in spugna nel colore nero per tessuto e passatelo sopra allo stencil.
- Spostate lo stencil lungo il collant riempiendo le calze di disegni. Potete riprodurre sempre lo stesso soggetto o alternarne diversi.
- Aspettate che il colore si asciughi ed eventualmente ripetete sulla parte sottostante.
Collant dipinti: idee fai da te
Per dipingere e personalizzare le calze potete utilizzare stencil di tanti tipi diversi ed eventualmente sovrapporli giocando con i colori.
Gli stencil sono molto utili perché vi permettono di dipingere le calze in modo semplice, ma se siete brave a disegnare a mano nulla vi vieta di provarci senza il loro impiego.
E se ve la sentite, perché non trasformare i collant in una vera e propria tela artistica su cui sbizzarrire la fantasia?!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: