Perché buttare l'involucro dell'uovo di Pasqua se possiamo trasformarlo in un bellissimo aquilone per far giocare i nostri bambini? Vi spieghiamo come fare in quattro mosse
Indice
Gli imballaggi delle uova di Pasqua dove si buttano? Ogni anno il dubbio di dove conferire la “carta” delle uova di cioccolato torna ad affiorare puntuale. La risposta varia da comune a comune e se in alcuni è possibile gettarla nel contenitore multimateriale o della plastica, in altri, invece, dobbiamo conferirla nell’indifferenziata. Il consiglio, dunque è quello di informarsi dall’azienda che gestisce la raccolta differenziata nel vostro territorio.
Leggi anche: Dove si buttano gli imballaggi delle uova di Pasqua?
Ma i coloratissimi imballaggi delle uova di Pasqua ben si sposano con il riutilizzo creativo. Possono infatti essere conservate e usate per confezioni regalo fai da te o per bigliettini d’auguri, ma anche per far divertire i più piccini.
A tal fine, ecco un tutorial che spiega passo passo come costruire un meraviglioso aquilone colorato riciclando l’imballaggio dell’uovo di Pasqua, da utilizzare, bel tempo permettendo, nella giornata di Pasquetta! Sarà un modo originale e divertente per coinvolgere i più piccoli in quella che possiamo considerare una piccola tradizione recuperata (chi di voi non si è mai cimentato nella costruzione di un acquilone fai-da-te?) in nome del riciclo creativo.
Vi serviranno:
- 1 uovo di Pasqua
- 2 bacchette di legno (anche due rami abbastanza lineari andranno bene)
- Nastro adesivo
- Colla ecologica
- Spago
- Filo da pesca
Non rompiamo la carta!
Presi dalla foga di arrivare alla sorpresa, i bambini tendono a non preoccuparsi della carta che riveste l’uovo. È molto importante mantenerla intatta, quindi, per quest’anno, scartate l’uovo insieme a loro.
Stendiamola per bene
È importante che la carta sia il più possibile tesa e senza troppe pieghe. Apritela su un tavolo e appoggiatevi sopra dei libri pesanti così da stirarla un po’.
Costruiamo l’armatura
Munitevi di bacchette di legno lunghe quanto le diagonali del quadrilatero. È preferibile non tagliare la carta della confezione ma adattare le bacchette alle dimensioni del foglio. Esistono aquiloni di svariate forme e dimensioni, non deve essere per forza romboidale, anche quadrato andrà benissimo.
Incrociate le due bacchette ottenendo una croce e unitele con un po’ di colla fissandole poi con dello spago.
Alle quattro estremità della croce, applicate dei taglietti nei quali farete passare altro spago in modo da creare la sagoma dell’aquilone.
Attacchiamo la carta dell’uovo
È arrivato il momento di applicare la carta dell’uovo di Pasqua all’armatura. Potete utilizzare del nastro adesivo aderente allo spago e ai bordi del foglio.
Rinforzate le punte dell’aquilone con ulteriore nastro adesivo al quale applicherete anche del filo da pesca. I quattro fili da pesca dovranno convogliare in un nodo centrale da cui partirà il filo di sostegno dell’aquilone.
Di seguito trovate un tutorial che può esseri utile:
Figli del vento, dell’energia rinnovabile, del riciclo creativo, i vostri aquiloni saranno la testimonianza pasquale dell’importanza del riutilizzo. Saranno il manifesto multicolore della possibilità di divertirsi con poco, partendo da cose semplici. Forse, la sorpresa vera non è da cercare nell’uovo ma nella confezione.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: