Bastano pochi ingredienti per tingere naturalmente le uova sode e creare un delizioso centrotavola pasquale insieme ai più piccoli
La Pasqua è ormai vicina, ed è bello coinvolgere anche i più piccoli nell’attesa di questa festività primaverile con attività da fare insieme. Fra le attività più divertenti rientra sicuramente quella di colorare e decorare le uova di gallina per abbellire la tavola di Pasqua.
Esistono molti metodi per dipingere i gusci delle uova in modo naturale, utilizzando scarti come bucce di cipolla o foglie di scarto del cavolo (come vi abbiamo spiegato in questo articolo) oppure utilizzando la pittura.
Ma sapevate che è possibile cambiare il colore dell’albume rassodato, e mangiare delle uova coloratissime? Vediamo come farlo in modo semplice.
Come colorare le uova sode
In questo articolo vi spieghiamo come colorare le uova sode senza ricorrere a coloranti sintetici, ma utilizzando tre ingredienti che sicuramente si hanno già in casa: gli spinaci, la curcuma e le barbabietole.
I primi renderanno le nostre uova verdi, mentre la seconda donerà un bel colore giallo intenso; infine, la barbabietola renderà le nostre uova rosa scuro.
Iniziamo rassodando le uova come al solito, mettendo le uova in una pentola con acqua fredda e portandole a ebollizione; contiamo poi otto o nove minuti dall’inizio dell’ebollizione e poi spegniamo il fuoco.
Sciacquiamo le uova sotto acqua corrente fredda per bloccare il processo di cottura e per sbucciarle senza scottarci le mani.
Prepariamo intanto le “tinture” che coloreranno le nostre uova. Per il colore verde, possiamo utilizzare dello spinacio fresco o surgelato, che cuoceremo in acqua bollente come indicato sulla confezione. Frulliamo gli spinaci con il frullatore a immersione, aggiungendo un po’ d’acqua per creare una miscela piuttosto liquida.
Per quanto riguarda il colore rosa, utilizziamo delle barbabietole precotte (si trovano in tutti i supermercati): anche in questo caso, frulliamone una di medie dimensioni aggiungendo un po’ d’acqua per rendere il composto più fluido.
La preparazione del colorante giallo è la più semplice: ci basterà sciogliere in un po’ d’acqua qualche cucchiaio di curcuma in polvere.
Non ci resta che immergere le uova sode nei tre liquidi appena preparati, assicurandoci che siano completamente ricoperte dal colore. Lasciamo riposare le uova nelle tinture per alcune ore (almeno tre).
Trascorso questo tempo, tiriamo fuori le uova e sciacquiamole sotto acqua corrente: potremo osservare che hanno cambiato colore in base alla sostanza con cui sono state a contatto.
Cosa fare con gli scarti
Abbiamo ottenuto delle fantastiche uova sode colorate con cui arricchire il buffet pasquale. Ma gettare via il liquido che abbiamo usato per tingere le uova sarebbe un vero spreco.
Possiamo utilizzare i frullati a base di spinacio e di barbabietola per arricchire di colore e di vitamine degli ottimi frullati per la colazione o lo spuntino – l’importante è conservare il liquido in un barattolo con chiusura ermetica e consumarlo quanto prima.
Possiamo invece utilizzare il liquido con la curcuma per tingere in maniera naturale una maglietta o un pezzo di tessuto, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: