Pensate che riparare una cerniera rotta sia molto difficile. In realtà potreste sempre fare un tentativo prima di richiedere una riparazione a pagamento.
Riparare gli abiti significa prolungare la loro durata e poterli indossare ancora per molto tempo. Possiamo imparare a riparare una cerniera rotta in poche mosse. Magari pensate che riparare una cerniera rotta sia molto difficile. In realtà potreste sempre fare un tentativo prima di richiedere una riparazione a pagamento.
I capi d’abbigliamento sono tra i rifiuti più inquinanti del Pianeta. Forse non ce ne rendiamo conto ma dovremmo pensarci due volte prima di sbarazzarcene. Riparare una cerniera significa salvare una giacca, una felpa o un abito e riportarlo come nuovo.
Ecco alcuni consigli utili per imparare a riparare una cerniera rotta.
Vi serviranno:
- Forbici
- Pinze
- Ago
- Filo robusto
1) Se la chiusura della cerniera è rimasta incastrata su un solo lato, utilizzate una pinza per risolvere il problema e riportarla nella giusta posizione.
2) Fatela scorrere verso il basso e fate in modo che possa muoversi su entrambi i binari della cerniera.
3) Potrebbe essere necessario praticare un piccolo taglio laterale sul tessuto per riportare la cerniera in posizione rispetto al punto di partenza in cui si era incastrata, poi potrete ricucirlo con la massima attenzione.
4) Fate in modo che la cerniera si allinei correttamente aiutandovi con le dita e fatela scorrere qualche volta verso l’alto o verso il basso per verificare il funzionamento.
Qui e qui il tutorial completo con le immagini da seguire.
Per capire meglio come riparare una cerniera rotta, ecco un video con un altro metodo.
Guardate anche questo video che mostra come riparare facilmente una cerniera rotta.
Avete mai provato a riparare una cerniera rotta? Con quale metodo?
Fonte foto: Kyliiesthread
Leggi anche: