Ma quanto sono belli i castelli! Vuoi provare a realizzarli insieme ai bambini? Ecco alcune idee all'insegna del riciclo creativo da cui trarre ispirazione
Se ai tuoi bambini piacciono i castelli, proponigli questo simpatico lavoretto all’insegna del riciclo creativo. Tutto ciò che occorre sono scatole di cartone e vecchi rotoli di carta igienica. Puoi realizzarlo in diversi modi.
Castelli fai da te
Il blog di My Creative Days propone un castello semplice, a due piani, con ponte levatoio. I passaggi da seguire sono i seguenti e qui trovi anche il tutorial completo.
- Utilizza una scatola di cartone per la base del castello, creando un’apertura sul fronte. Dipingi la scatola di grigio.
- Prendi un’altra scatola più piccola della precedente (può andare bene una scatola di fazzoletti), dipingila di grigio e crea il livello superiore del castello.
- Con i rotoli realizza le torri tagliando le sommità con le forbici, come nell’esempio. Crea anche dei fori per le finestrelle. Incollali sulla scatola che fa da base ai quattro lati.
- Aggiungi anche il ponte levatoio spingendo un tassello di legno attraverso un lato della scatola e facendolo fuoriuscire dall’altro. Lega un pezzo di filo al centro del tassello e lega l’altra estremità a un fermaglio all’interno del ponte levatoio.
In quest’altra versione, il castello è stato realizzato con tubi delle patatine e cartoncino riciclato, tutto dipinto di grigio e rosso. Finestrelle e aperture varie sono state realizzate con un taglierino e i vari pezzi incastrati tra loro.
Se i bambini sono piccoli, non rinunciare al castello ma proponigli un’idea più semplice, come quella che vedi di seguito. Ti basteranno 4 rotoli di carta igienica e dei pezzi di cartone riciclato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: