Spesso utilizzati come decorazioni natalizie, i famosi bastoncini di zucchero possono essere realizzati anche con materiali di riciclo, dalle vecchie perline avanzate alle rimanenze di feltro
Indice
Si chiamano “Candy Canes” i bastoncini di zucchero spesso utilizzati per addobbare l’albero di Natale. Non appartengono alla nostra tradizione, ma sono talmente deliziosi che vale la pena imitarli. Niente zucchero però, possiamo benissimo realizzarli con materiali di riciclo rivisitandoli in chiave sostenibile. Ecco alcune prelibate idee fai da te da cui trarre ispirazione.
Scovolini intrecciati
Hai dei vecchi scovolini di colore bianco e rosso? Intrecciali e piega la parte superiore dandogli la forma del classico bastoncino di zucchero. Facile e delizioso!
Pon pon
Se ti avanzano dei pon pon di colore bianco e rosso, puoi utilizzarli per rivestire dei “bastoncini di zucchero” di cartoncino. Realizzarli è un gioco da ragazzi: disegna i bastoncini sul cartoncino, ritagliali e incolla sopra i pon pon, alternando i due colori. Aggiungi sul retro del cartone un pezzetto di spago per appendere la decorazione.
Perline
Hai delle perline bianche e rosse? Puoi infilarle in un pezzo di fil di ferro sottile, dandogli la forma del bastoncino di zucchero. Un punto di colla alle estremità e la decorazione è servita.
In alternativa infila le perline negli scovolini.
Feltro
Hai del feltro bianco e rosso? Recupera i rimasugli per creare i tuoi bastoncini di zucchero: in questo caso ti occorrono ago e filo per cucire insieme fronte e retro del bastoncino. Aggiungi le strisce di colore a contrasto e un pezzetto di filo sulla sommità per appenderli.
Fili di lana
Disegna su un pezzo di cartoncino il bastoncino di zucchero, ritaglialo e rivestilo con filo bianco e rosso, alternandoli.
Cartoncino
Puoi anche dipingere il bastoncino direttamente con le tempere: il modo più semplice è coprire le strisce bianche con del nastro adesivo, passare il colore rosso e una volta asciutto, rimuovere le striscioline. Per appendere i bastoncini di cartoncino puoi praticare un piccolo foro sulla sommità e infilarci un filo di lana o un pezzetto di spago sottile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: