Non gettare via i vecchi maglioni, puoi riutilizzarli per creare delle bellissime borse fai da te. Prendi spunto dalla nostra selezione di idee e mettiti al lavoro!
Se hai in casa dei vecchi maglioni fuori moda rovinati o infeltriti, prima di disfartene ti consigliamo di provare a riciclarli in modo creativo. Ricavare una borsa da un vecchio maglione richiede un po’ di impegno e un minimo di abilità con ago e filo, ma la fatica sarà ripagata dal risultato!
Borse con vecchi maglioni
La prima cosa da fare è tagliare il maglione all’altezza delle maniche in modo da ricavarne due pezzi.
Bisogna quindi cucire le due estremità della parte senza maniche, ripiegare i lembi esterni di 90 gradi e cucire.
Puoi rifinire la parte alta della borsa con un bordino di 1 cm a meno che tu non riesca a sfruttare, come nel seguente esempio, il collo del maglione.
Per quanto riguarda i manici, le possibilità sono molteplici: puoi utilizzare il maglione stesso per creare la tracolla oppure aggiungere due manici di stoffa o ancora, fissare dei manici di legno con due pezzi di stoffa di misure adeguate. Qui ti spieghiamo passo passo come procedere.
Inoltre se non te la senti di realizzare la borsa da zero, puoi sempre rivestirne una che non utilizzi più con il maglione.
C’è chi non aggiunge una fodera interna, ma è vivamente consigliato! Per realizzarla puoi benissimo recuperare un altro capo, come una vecchia camicia oppure un vecchio lenzuolo.
Bella l’idea di chiudere la parte superiore della borsa con una stoffa recuperata da una vecchia giacca o da un paio di pantaloni invernali, utilizzandoli anche per la tracolla.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: