Mai pensato di realizzare i biglietti di auguri con le vostre mani? Sono semplici da fare, totalmente personalizzabili e decisamente originali
Indice
Perché acquistare i biglietti di auguri se con il fai da te è possibile realizzarne di bellissimi a costo (quasi) zero? Niente paura, non bisogna avere chissà quale talento decorativo né essere super-precisi, è la fantasia che conta! Ma anche se doveste esserne a corto, le idee che abbiamo selezionato vi saranno di grande ispirazione.
Biglietto di auguri con matite colorate
Procuratevi un foglio di cartoncino bianco panna o beige chiaro e piegatelo a metà. Se non siete soddisfatti delle misure, potete rimpicciolirlo con le forbici.
- Procuratevi 7 matite colorate: rosa, lilla, verde menta, blu, giallo, arancione, rosso. Iniziate a disegnare i fiori sul fronte del biglietto, come nell’esempio, alternando i colori.
- Lasciate uno spazio bianco sulla parte superiore e scrivete “Tanti auguri” con la matita blu.
- Aggiungete una dedica all’interno del biglietto.
Biglietto di auguri ad acquerello
Se vi piace l’effetto delicato degli acquerelli, perché non provare a utilizzarli per personalizzare il biglietto di auguri?
- Per prima cosa procuratevi un foglio di carta da acquerello (è indispensabile per questa tecnica) e piegatelo in due.
- Con una bella penna scrivete “Tanti auguri”. Potete anche stampare il testo direttamente sulla carta in modo che compaia sul fronte.
- Scegliete una palette di colori e iniziate a dipingere i fiori con un pennello per acquerello. Se non siete pratici, vi consigliamo di disegnare i fiori prima di iniziare a dipingere, ma attenzione ad andare leggeri, il segno della matita deve vedersi appena.
Non esiste un solo modo di dipingere ad acquerello ma varie tecniche: bagnato su asciutto, che prevede il pennello bagnato e il foglio asciutto, bagnato su bagnato, la tecnica delle velature o la tecnica a guazzo. Scegliete la vostra preferita dopo aver sperimentato un po’ e utilizzatela per decorare il biglietto.
Biglietto di auguri floreale
Carina l’idea del biglietto di auguri con fiori freschi o secchi.
- In questo caso procuratevi un rettangolo di cartoncino grezzo, tracciate due striscioline come nell’esempio e ritagliatele con un taglierino.
- Scrivete “Tanti auguri” e infilate i fiori, quelli secchi ovviamente dureranno di più!
Biglietto di auguri dipinto con i fiori
Avete mai provato a dipingere con i fiori?
- Per prima cosa procuratevi un foglio di acetato, tracciatevi sopra l’iniziale del festeggiato e ritagliatela con il taglierino.
- Posizionate la lettera sul fronte del biglietto che volete personalizzare e collocate sopra alla lettera il fiore colorato prescelto.
- Collocate un foglio di carta leggero sopra al fiore, prendete un martello e battete sopra più volte.
- Rimuovete delicatamente il fiore e la lettera.
- Procedete nello stesso modo con le foglie.
- Se volete rifinire ulteriormente il disegno, aggiungete dei dettagli con le matite colorate o le penne.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: