Come riciclare i frammenti di vetro e di ceramica. Come riciclare i frammenti di vetro o ceramica? Buttare gli oggetti di ceramica o di vetro, come i bicchieri, nella raccolta differenziata è un errore molto comune. Si tratta infatti di oggetti non riciclabili. Bisogna inoltre ricordare che la raccolta differenziata è destinata agli imballaggi. Potrete dunque buttare negli appositi bidoni le bottiglie di vetro. Quando maneggiate cocci di ceramica o frammenti di vetro, provenienti da bicchieri, specchi o altri oggetti, fate sempre attenzione a non tagliarvi e magari indossate dei guanti. Ecco alcune idee per il riciclo creativo.
Indice
Come riciclare i frammenti di vetro o ceramica? Buttare gli oggetti di ceramica o di vetro, come i bicchieri e le tazze, nella raccolta differenziata è un errore molto comune. Si tratta infatti di oggetti non riciclabili che vanno gettati nell’indifferenziata non trattandosi di imballaggi.
Quando maneggiate cocci di ceramica o frammenti di vetro, provenienti da bicchieri, specchi o altri oggetti, fate sempre attenzione a non tagliarvi e magari indossate dei guanti. Ecco alcune idee per il riciclo creativo.
Portacandele
Con i frammenti di vetro dei bicchieri rotti potrete realizzare dei portacandele. Dovrete procurarvi dei barattoli di vetro o dei contenitori adatti per la creazione di lanterne. Con i frammenti di vetro riempirete l’interno dei portacandele, in modo che i lumini che posizionerete risultino ben sorretti. Qui il tutorial.
fonte foto: instructables.com
Decorazioni per il giardino
Apartament Therapy suggerisce di utilizzare dei frammenti di ceramica multicolore per le decorazioni del giardino. In questo modo potrete ravvivare un angolo anonimo, magari servendovi dei cocci di ceramica recuperati anziché del ghiaietto. Il risultato è davvero originale.
fonte foto: apartmenttherapy.com
Mosaico
Riunendo i vari frammenti provenienti da specchi, bicchieri rotti e tazzine di ceramica potrete realizzare un mosaico decorativo, sempre facendo molta attenzione. Potrete partire da una base di legno o di cartone, su cui incollare i frammenti, e ottenere un quadretto da appendere alle pareti.
fonte foto: mosaicartsource.wordpress.com
Vaso da giardino
Potrete rivestire i vostri vasi in terra cotta o altri oggetti presenti nel vostro giardino con dei frammenti di vetro o di ceramica colorati. Se avete a disposizione della carta vetrata o altri strumenti adatti, potrete provare a levigarli per ottenere le forme desiderate. È necessario utilizzare colle adatte che resistano all’umidità degli ambienti esterni.
fonte foto: golearnto.com
Acchiappasogni
Con i frammenti di vetro o di ceramica è possibile realizzare un sonaglio o un acchiappasogni da appendere all’esterno, in giardino o sul terrazzo. In questo modo ogni soffio di vento potrà dare vita ad un suono gradevole e rilassante. Potreste utilizzare anche altri oggetti di recupero, come i bottoni. Qui il tutorial.
fonte foto: gardentherapy.ca
Ciondolo
Come riciclare piattini, teiere e oggetti in ceramica che sono purtroppo andati in pezzi? Questo bellissimo ciondolo realizzato con della ceramica decorata potrebbe essere di ispirazione per chi ama realizzare dei gioielli fai-da-te con materiali di recupero.
fonte foto: etsy.com
Portafoto
Questa idea si adatta sia ai frammenti di vetro che ai cocci di ceramica. Potrete utilizzarli per dare nuova vita a una cornice molto semplice già in vostro possesso, oppure per rivestire un portafoto creato da voi, magari con del cartone robusto di recupero.
fonte foto: rosecottagechic.com
Decorazioni natalizie
Non è mai troppo presto per pesare alle decorazioni di Natale. Nel corso dell’anno potreste mettere da parte ciò che vi servirà per realizzarle. Ad esempio, potreste conservare cocci e frammenti di vetro ed utilizzarli per rivestire e ravvivare le vecchie palline per l’albero, oppure per ottenere delle decorazioni chiudipacco.
fonte foto: huffingtonpost.com
Portachiavi
Basta un pezzetto di ceramica per realizzare un nuovo portachiavi praticamente a costo zero. Dovrete semplicemente levigare i bordi del frammento e praticare un foro per l’inserimento dell’anellino del portachiavi. Potrete lucidare il tutto con dello smalto trasparente. Qui il tutorial.
fonte foto: liliblueeboo.com
Vassoio
Con i frammenti di vetro e di ceramica potrete ottenere delle vere e proprie opere d’arte. Potrete, ad esempio, decorare un vecchio vassoio e trasformarlo in un oggetto completamente nuovo. Vi basterà disporre in maniera creativa e gradevole i frammenti recuperati sulla sua superficie.
fonte foto: thepolkadotproject.blogspot.com
LEGGI anche: