Insetti: 5 modi (più 1) per tenere lontano mosche e zanzare mentre mangi all’aperto

Gli insetti possono rappresentare una vera e propria piaga durante le nostre serate in giardino o sul terrazzo: ecco come tenerli lontani in modo naturale e senza far loro del male

Con l’estate ormai nella sua piena espressione, trascorrere tempo fuori casa – in giardino, in terrazzo o semplicemente sul balcone del proprio appartamento – è diventata un’abitudine essenziale per sopravvivere alla calura.

Purtroppo però, la fresca brezza che possiamo apprezzare fuori è spesso disturbata dalla presenza di insetti come mosche o zanzare che possono pungerci o infastidirci (soprattutto se stiamo mangiando all’aperto).

Prima di barricarci nuovamente dentro casa, soffocando per il troppo caldo, ci sono delle utili strategie naturali che possiamo mettere in campo per tenere lontane mosche, zanzare e api senza far loro del male: ecco quali sono.

Crea una candela alla citronella

L’olio essenziale ricavato dalla pianta di citronella è noto per la sua repellenza contro le zanzare. Il suo profumo, che ricorda un po’ quello del limone (ecco perché la pianta è detta anche lemongrass), è molto piacevole per noi umani, ma è mal tollerato dalle zanzare che si tengono lontane dalla pianta.

Possiamo reperire l’olio essenziale di citronella nelle erboristerie o su internet e utilizzarlo per realizzare in casa una splendida candela anti-zanzare che, oltre a tenere lontani gli insetti, donerà profumo e una gradevole atmosfera al nostro terrazzo.

Ecco qui il tutorial per realizzarla:

@greenme_it

Tieni lontane le fastidiose #zanzare 🦟 con queste #candele totalmente naturali! Provare per credere 😘 #faidate #imparacontiktok #tutorial #howtotiktok #antizanzare

♬ Away With Me – Andrew Joy

Leggi anche: Olio essenziale di citronella (lemongrass): 10 fantastici utilizzi per la casa e la salute

Scegli le piante giuste

Sapevate che esistono altre piante, oltre alla citronella, in grado di tenere lontani gli insetti grazie al loro odore? Arricchire il nostro giardino o il nostro balcone con la loro presenza è un chiaro segnale per zanzare, ragni, mosche e formiche di tenersi alla larga dal nostro ambiente. (12 piante che colorano il giardino e tengono lontani gli insetti)

Ecco qualche pianta da poter adottare come repellente naturale e non lesivo per gli insetti:

Leggi anche: Repellenti per zanzare: questi sono gli oli essenziali più efficaci per allontanarle

Crea un centrotavola o segna posto alle erbe aromatiche

centro tavola erbe

Anche alcune erbe aromatiche che solitamente utilizziamo per la preparazione delle nostre ricette in cucina possono aiutarci a tenere lontani gli insetti fastidiosi: basilico, rosmarino e menta sono le più efficaci

Con queste possiamo creare un centrotavola per arricchire di colore e profumo il nostro pasto e per scongiurare il rischio di essere disturbati mentre mangiamo.

Se abbiamo una cena con gli ospiti, possiamo utilizzare mazzetti di erbe aromatiche anti-insetti anche per creare deliziosi segnaposto: in questo modo, ognuno dei nostri commensali avrà il suo repellente personale.

Conserva le bucce di agrumi

Anche le scorze degli agrumi emanano un odore sgradevole per molti insetti – soprattutto per le formiche: possiamo sfruttare questa conoscenza a nostro vantaggio per tenere lontani questi insetti.

Conserviamo le scorze di arance, limoni e pompelmi, tagliamole in piccole strisce che sistemeremo in dei sottovasi di terracotta. Sistemiamo poi i sottovasi in diversi punti del giardino o del balcone per tenere lontane le formiche.

Leggi anche: Con questi trucchi potrai allontanare le formiche da casa e giardino senza pesticidi

Bastoncini di Palo santo

Il Palo Santo è un ottima soluzione naturale per tenere lontane non solo le energie negative, ma anche zanzare e altri insetti. L’utilizzo dei bastoncini è semplice: bisogna accenderli con l’aiuto di un fiammifero o un accendi gas e fargli fare il proprio lavoro per il tempo necessario facendo attenzione che non si spenga , magari collocandolo  in un luogo riparato dal vento. Il Palo Santo acceso si può tenere su un apposito poggia incenso oppure trovare soluzioni più casalinghe per fare in modo che la cenere e i residui non finiscano su tavoli, mobili o ripiani

Tieni pulito il prato

Se abbiamo un giardino, tenerlo incolto favorisce l’arrivo degli insetti: se vogliamo evitare spiacevoli incontri mentre ci godiamo la frescura nel nostro giardino, ricordiamo di tenere l’erba tagliata e di controllare che non vi siano ristagli d’acqua che possono attirare le zanzare (questo vale anche per chi ha le piante in vaso).

Inoltre, dedichiamo attenzione all’eliminazione delle erbacce e delle foglie secche, che possono rappresentare habitat e fonte di cibo per insetti e altri piccoli animali.

Per sostenere la biodiversità, tuttavia, consigliamo di tenere un piccolo angolo di giardino – magari lontano dalle poltrone e dal tavolo dove mangiamo – completamente incolto, in modo che possa ospitare gli insetti di passaggio alla ricerca di qualcosa da mangiare o di un luogo in cui riposarsi: anche pochi centimetri quadrati ricchi di piante selvatiche rappresenteranno un’oasi felice per la vita degli insetti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook