L'iniziativa del Comune di Bologna contro il proliferare della zanzara tigre anche nelle aree private attraverso la collaborazione dei cittadini a cui verrà fornito il prodotto biologico da utilizzare nei propri giardini
L’iniziativa del Comune di Bologna contro il proliferare della zanzara tigre anche nelle aree private attraverso la collaborazione dei cittadini a cui verrà fornito il prodotto biologico da utilizzare nei tombini dei propri giardini.
Zanzare tigre via da Bologna. Cittadini uniti e compatti chiamati a risolvere l’annoso problema con la sgradita ospite. Oltre a fare prevenzione, disinfestazione e interventi di emergenza, infatti, l’amministrazione comunale si appella anche alla collaborazione dei bolognesi contro il proliferare della zanzara tigre, a partire proprio da adesso, per non vanificare le azioni messe in campo nelle aree pubbliche.
Ancora in stato larvale, le zanzare tigre potranno di fatto essere contenute molto più facilmente e poiché le larve sono per lo più presenti nelle piccole raccolte d’acqua, in particolare nei tombini, è fondamentale il contributo di tutti per il trattamento anche delle aree private.
È per questo che, dopo il successo della prova sperimentale fatta l’anno scorso in cinque aree pilota di Bologna, nelle quali i residenti si sono autonomamente presi cura di 370 tombini, il comune ci riprova su larga scala proponendo ai cittadini di collaborare contro la zanzara tigre.
“È per questo motivo – afferma l’assessore alla Sanità, Giuliano Barigazzi – che chiediamo uno sforzo a tutti, faremo il possibile per mettere i cittadini in contatto e nelle condizioni di collaborare, perché la prevenzione passa da un’azione collettiva. Chiediamo ai cittadini di fare i trattamenti insieme tra loro, e non nelle singole proprietà, perché in questo modo l’azione sarà più efficace”.
Tutti i cittadini che abbiano intenzione di collaborare con l’Amministrazione per contenere il problema della zanzara tigre possono rivolgersi per informazioni al proprio quartiere e compilare uno specifico modulo di collaborazione (qui i documenti scaricabili). Sarà il comune a mettere gratuitamente a disposizione il prodotto biologico per i primi due cicli e offrirà inoltre il supporto delle GEV e la consulenza tecnica di alcuni entomologi.
Cosa si dovrà fare per tenere lontane le zanzare tigre
In generale, per scongiurare la presenza nel periodo estivo di zanzare e insetti vari nelle nostre vicinanze, abbiamo sempre sconsigliato l’uso di insetticidi, inquinanti e tossici. La maggior parte di essi, infatti, ha il DEET (dietiltoluamide) in concentrazioni che vanno dal 5% al 25%.
A venire in nostro soccorso possono essere alcuni tipi di piante e in particolare erbe o fiori che hanno un odore sgradito agli insetti, come la citronella, la calendula o il geranio.
Per approfondire potete leggere anche:
- 5 piante anti-zanzare facili da coltivare
- Citronella: come coltivare la pianta anti-zanzare
- Gerani: come coltivarli in vaso o in giardino
- Erba gatta: proprietà, usi, controindicazioni e come coltivarla
Inoltre, basterà:
- togliere sottovasi e contenitori vuoti dal giardino o dal terrazzo
- aggiungere pesci rossi, ghiotti di larve, nelle fontane
- coprire i bidoni per l’irrigazione dell’orto
Di seguito tutti i nostri consigli e i rimedi naturali contro le zanzare:
- Zanzare: come creare una trappola da una bottiglia di plastica
- Biotrap: la prima trappola per zanzare 100% biodegradabile
- 10 zanzariere fai-da-te per letti e finestre
- Zanzare: come allontanarle con 3 ingredienti naturali e… un barattolo
- Antizanzare per bambini: i migliori e più efficaci
- Ledum palustre: come funziona e come usarlo per prevenire le zanzare
- Zanzare: 5 consigli in prevenzione del loro arrivo
- Rimedi naturali per tenere lontano gli insetti: la guida
- 10 modi per diventare invisibili per le zanzare
Germana Carillo