Hai recentemente consumato bevande contenute in bottiglie di plastica? Non buttare i contenitori nel cestino, ma usali per coltivare piante a testa in giù, tecnica molto utile soprattutto in mancanza di spazio (e più efficiente di quanto ci si aspetterebbe). Cosa serve? Tante bottiglie, qualche foglio di alluminio, un taglierino, nastro adesivo e spago. Ma soprattutto luce, acqua, terra e piantine!
Indice
Bottiglie di plastica per coltivare le piante a testa in giù. In caso di mancanza di spazio (e non solo) può rivelarsi una tecnica molto utile (e più efficiente di quanto ci si aspetterebbe).
Cosa serve? Tante bottiglie, qualche foglio di alluminio, un taglierino, nastro adesivo e spago. Ma soprattutto luce, acqua, terra e piantine!
Ecco 6 mosse per creare vasi per coltivare a testa in giu’ da bottiglia di plastica:
Preparazione della bottiglia
Usare un taglierino affilato per tagliare la base della bottiglia sopra il fondo, lavare accuratamente la bottiglia
2 Preaparare i bordi e inserire lo spago
Coprire il bordo esposto della bottiglia con nastro adesivo e realizzare 4 fori intorno ad esso a intervalli regolari. Serviranno per inserire lo spago. Tagliare lo spago a pezzi di uguale lunghezza e legarli in modo sicuro attraverso questi fori. Quando si raccolgono insieme le estremità, sarà possibile appendere la fioriera verso il basso, senza che quest’ultima si muova.
3 Inserire il foglio di alluminio
Tagliare un piccolo pezzo di foglio di alluminio e inserire nella bottiglia come nella foto. Questo aggiungerà uno strato isolante che serve a un duplice scopo: attrae calore e non fa andare via la terra
4 Scegliere le piante
Selezionare il tipo di piante che si vuole far crescere. Se verranno posizionate all’interno, l’ideale è optare per erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, coriandolo, timo, rosmarino o rucola. All’esterno, invece, con questa tecnica si possono piantare piccoli pomodori e peperoncini! Basta fare in modo di aggiunggere la terra man mano.
5 Aggiungere la terra
Aggiungere il terreno e le piantine. Non pressare troppo, in modo che le radici possano diffondersi. Capovolgere il flacone in modo che il collo della bottiglia sia rivolto verso il basso.
6 Appendere la fioriera
Appendere il vaso in un luogo dove c’è abbondanza di luce solare e acqua. Per annaffiare in maniera corretta servirà un po’ di pratica. Sarete comunque felicemente sorpresi di vedere quanto velocemente le vostre piante cresceranno, e quanto spazio avrete salvato in questo modo.
Roberta Ragni
LEGGI anche:
– Come realizzare vasi auto-innaffianti dalle bottiglie di vetro (o plastica)
– Come realizzare un giardino verticale con le bottiglie di plastica in 10 mosse
– Windows Farm: come costruire un orto urbano sulla finestra