Per chi in primavera vorrà vedere il proprio davanzale bello fiorito è questo il momento migliore per piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno non appena passerà il freddo, così come è il periodo giusto anche per raccogliere gli ultimi doni della natura.
Autunno tempo di semina! Per chi in primavera vorrà vedere il proprio davanzale bello fiorito è questo il momento migliore per piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno non appena passerà il freddo, così come è il periodo giusto anche per raccogliere gli ultimi doni della natura, come il basilico, i pomodori, l’uva o i peperoni, e di piantarne di nuovi, come le biete, il prezzemolo o il lattughino.
Se avete un orto sul terrazzo o un vostro fazzoletto di terra, sapete già per certo che il terreno dovrà essere preparato nelle aiuole e nei vasi per accogliere proprio le semine autunnali e pensare alla semina in semenzaio o in piena terra per poi trapiantare le piantine che hanno bisogno di uno spazio più grande. Il tutto senza ma dimenticare di controllare il calendario lunare!
Chi ha timore del gelo o chi ha solo un orto sul balcone, deve necessariamente pensare di seminare in questo periodo in semenzaio rucola, valerianella, spinaci, lattuga e lattughino.
In ottobre, in ogni caso, potete seminare sia in vaso sul balcone sia in pieno campo nelle regioni più miti:
- barbabietola
- bieta
- carote
- cavolo verza
- cime di rapa
- fave
- finocchi
- indivia
- lattuga, lattughino
- piselli
- prezzemolo
- radicchio
- ravanelli
Scegliete sempre e in ogni caso i semi da interrare non solo secondo il gusto vostro e quello della vostra famiglia, ma tenendo anche e soprattutto conto della zona in cui vivete e del terreno di cui disponete. Una buona scelta è offerta dei semi della linea vivi verde Coop.
Per il prezzemolo, per esempio, una particolare varietà molto produttiva a stelo alto e fogliame ampio verde scuro è il Prezzemolo gigante d’Italia vivi verde Coop o i Piselli a grano rugoso rondo, da piantare da ottobre a dicembre, ma anche da gennaio a marzo, e che produce baccelli lunghi e diritti e buonissimi. Radici lisce a polpa tenera e senza cuore, invece, sono per le Carote nantesi di Chioggia vivi verde Coop. Insomma di semi vivi verde Coop ce ne sono davvero di tutti i tipi e di tutte le qualità e potreste decidere di seminare semplicemente quelli che più vi piacciono. Leggete però attentamente tutte le indicazioni e i tempi per la semina.
Quanto ai fiori, che bello sarà vedere il proprio terrazzo tutto colorato e vivace! Basta solo scegliere alcuni bulbi da piantare ora in preparazione del giardino di primavera. Potete scegliere tra:
- narcisi
- crocus
- bucaneve
- tulipani
- campanule
- iris
- muscari
- gigli
- giacinto
- allium
Se ne avete la possibilità, allora, oltre a un minimo di pazienza e un po’ di spazio esterno, cosa aspettate a seminare fiori e frutti che tra qualche mese vi daranno tanta tanta soddisfazione? Scorciate le maniche, paletta e annaffiatoio e via con a interrare, vedrete presto dei bellissimi risultati.
Buona semina a tutt*!
Post promosso da vivi verde Coop