TomTato, la soluzione salva spazio per coltvare patate e pomodori insieme, in un'unica pianta. L'idea arriva dal Regno Unito e dalla Nuova Zelanda.
Vorreste coltivare pomodori e patate nello stesso tempo, ma non avete abbastanza spazio? L’assenza di terreni dall’estensione adatta a grandi coltivazioni è uno dei problemi principali di molti orticoltori urbani. Perché non provare ad unire due degli ortaggi più utilizzati in cucina, come pomodori e patate?
Grazie a TomTato è possibile coltivare patate e pomodori sfruttando un unico spazio. La combinazione delle due varietà di ortaggi permette la crescita di una pianta di pomodori ciliegini, tondi, dolci e succosi, verso l’esterno, e lo sviluppo delle patate di varietà bianca e adatte a qualsiasi tipo di cottura, sottoterra.
L’idea arriva dall’Inghilterra e potrebbe apparire piuttosto bizzarra. Eppure, le prove effettuate confermano la possibilità di coltivare pomodori e patate in uno stesso spazio. TomTato è una vera e propria pianta, nata dall’unione di pomodori e patate. Entrambi gli ortaggi maturano nello stesso momento e possono dunque essere raccolti in contemporanea, senza problemi.
TomTato è già disponibile nel Regno Unito. Secondo i suoi ideatori, i pomodori coltivati in compagnia delle patate risultano molto più dolci di qualsiasi varietà presente al supermercato. TomTato non è né una pianta geneticamente modificata né un ibrido. Si tratta di infatti semplicemente di un originale esempio di innesto.
fonte foto: independent.co.uk
Una pianta simile, battezzata Potato Tom, sarà disponibile per la vendita in Nuova Zelanda, a partire da questo mese. Non sappiamo al momento se Potato Tom o TomTato arriveranno in Italia. Pensate che questa soluzione piuttosto bizzarra potrà avvantaggiare gli orticoltori ed incrementare i raccolti? Sareste pronti a sperimentarla?
Marta Albè
Fonte foto: jobsnhire.com
LEGGI anche:
Come coltivare i pomodori: la mini- guida