Arriva,dall’America una nuova invenzione che permette di spalare la neve senza gravare sulle vostre spalle o sul pianeta.
Con l’arrivo dell’inverno, torna l’incubo della neve da spalare davanti la nostra casa. Le cose sono due, o ci si arma di pala e santa pazienza, o si opta per quelle a motore, con ripercussioni in termini di consumi elettrici e inquinamento atmosferico. Arriva, però, dall’America una nuova invenzione che facilita questo ingrato compito senza gravare sulle vostre spalle o sul pianeta.
Si chiama Wovel e se l’avesse saputo la Moratti, magari si sarebbe anche risparmiata l’intervento dei militari per sgomberare Milano dall’emergenza neve di inizio anno.
Facile da usare, Wovel si manovra agilmente e funziona bene con tutti i tipi di neve senza danneggiare i materiali o le finiture architettoniche.
Risulta particolarmente adatto per gli anziani o per persone con problemi fisici che fino ad oggi dovevano ricorrere per risolvere il problema necessariamente a degli spalaneve a turbina. Il Wovel offre gli stessi vantaggi di questi ultimi, ma evita di impiegare energia elettrica, benzina, o batterie.
È possibile ottimizzare le prestazioni del dispositivo dotandolo di particolari accessori come la piastra rompighiaccio, le ruote per ghiaietta, la fascia antiusura o l’alzabordi per la neve farinosa.
Il Time lo ha eletto migliore invenzione del 2006. Co-op AmericaNational Green Page lo hanno elogiato per la sua eco-familiarità e studi presso l’Università del Massachusetts hanno dimostrato che utilizzare Wovel richiede solo una frazione dell’energia utilizzata per spingere una normale pala.
In Italia il marchio americano è stato commercializzato dalla trentina Si.el. Solution ed è possibile acquistarlo on line o da rivenditori specializzati a partire da € 150,00 + IVA.