Mettere un pomodoro nel terreno non è sufficiente per dare vita a una nuova pianta (come si vede su TikTok): ecco come fare invece
I pomodori sono uno degli ortaggi più apprezzati e utilizzati nell’alimentazione mediterranea, protagonisti di moltissime ricette. Naturalmente dolci e succosi, possono essere utilizzati per preparare un condimento per la pasta, per arricchire secondi piatti, o consumati crudi all’interno delle insalate o come fresco contorno.
Per non parlare delle innumerevoli proprietà benefiche attribuite a questo ortaggio e confermate anche dalla scienza:
- ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, hanno un apporto calorico contenuto (appena 18 calorie per 100 grammi) e sono quindi adatti anche a chi è a dieta.
- proteggono il nostro sistema immunitario grazie alla presenza della vitamina C
- rallentano i processi di invecchiamento e diminuiscono il rischio di insorgenza di tumori grazie alla presenza di preziosi antiossidanti – in particolare del licopene
- infine, svolgono un ruolo nel rallentare la comparsa dell’osteoporosi nelle donne in menopausa e nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Possiamo acquistare i pomodori al supermercato, al mercato cittadino o rivolgendoci direttamente ai produttori locali (quest’ultima è l’opzione migliore). In alternativa, possiamo anche coltivare noi stessi i pomodori, nel giardino o sul balcone.
Coltivare i pomodori non è un’operazione complessa, ma attenzione a non cadere vittime dei falsi consigli che spopolano sui social e che promettono piante floride in pochissimi giorni e senza nemmeno ricorrere ai semi.
In molti video virali su TikTok, infatti, si mostra che è sufficiente infilare un pomodoro (intero o fatto a metà) nel vaso con il terriccio per veder spuntare una nuova pianta nel giro di poche settimane: ma è davvero così facile?
Perché il trucco non funziona
Come abbiamo detto, nei video la coltivazione dei pomodori e la creazione di una nuova pianta appare un processo semplicissimo e quasi immediato: ci basta infilare un pomodoro nel terreno e il gioco è fatto.
In realtà, è più complicato di così: i semi presenti all’interno dei pomodori che compriamo al supermercato raramente germogliano e danno vita a una nuova pianta – e se lo fanno, quest’ultima non darà frutti succosi e ricchi di gusto come ci aspetteremmo.
Se proprio vogliamo utilizzare i semi di pomodori acquistati per il consumo, magari provenienti da un coltivatore locale, è importante estrarli dalla polpa, metterli a seccare e conservarli per poi piantarli la stagione successiva.
@growithjessie Self- made tomatoes. I hope what I learned in 3 years can help you grow your cherry tomatoes this summer🍅 🌱 Cherry tomatoes are one of the easiest tomato varieties to grow, making them a perfect choice for beginner gardeners. They are prolific producers, meaning they can produce lots of fruit throughout the growing season. They are best grown in full sun, in soil that is well-draining and rich in organic matter. Cherry tomatoes are indeterminate, meaning they will continue to grow and produce fruit until the first frost. They can be grown in containers, provided the container is large enough to accommodate the plant’s root system and has adequate drainage. Add companion plants like marigolds, garlic, or basil to help ward off pests like hornworms. Know they are self-pollinating, which means they do not require bees or other pollinators to produce fruit. So what time is it? Self made tomato time! howtowithjessie tomato plants
Coltivare pomodori nel modo giusto
Il metodo più corretto per dare vita a una pianta di pomodori sul balcone di casa e godere dei piccoli frutti rossi durante la stagione estiva è quello di acquistare i semi presso un vivaio o un negozio di articoli per il giardinaggio.
In questo modo, potremo selezionare la varietà che maggiormente incontra i nostri gusti e coltivare dei pomodori che siano davvero buoni da mangiare.
In alternativa, esistono in vendita anche piante di pomodoro già sviluppate in vaso, da portare a casa e trasferire in un vaso più grande o in giardino e da coltivare in attesa dei frutti che arriveranno in estate.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: