Stai pensando a cosa seminare durante il mese di febbraio? Scopriamo tutti gli ortaggi e le piante aromatiche che puoi piantare sul davanzale oppure nell’orto durante il prossimo mese
Gennaio è quasi terminato, ed è giunto il momento di pensare ai lavori di giardinaggio.
Infatti, anche se le aiuole sono ancora in letargo, si può finalmente ricominciare e prendersi cura delle proprie piante, perché febbraio è il momento perfetto per iniziare a piantare verdure a crescita lenta sia sul davanzale della finestra sia fuori nell’orto.
Leggi anche: Lavori nell’orto: cosa seminare e raccogliere a dicembre?
Ortaggi ed erbe aromatiche da piantare a febbraio
Febbraio è il mese ideale per piantare i primi ortaggi ed erbe aromatiche. Ecco le 10 verdure a cui dare la priorità:
- carciofi
- melanzane
- cavolfiore
- cipolle
- radice di sedano
- cavolo (cavolo a punta, cavolo rosso, cavolo bianco)
- porro
- peperoni
- peperoncino.
Melanzane, peperoncino e peperoni necessitano di una temperatura di germinazione compresa tra 22 e 28 gradi; per gli altri tipi di verdura, invece, sono sufficienti temperature intorno ai 20 gradi.
Ricorda che non dovresti seminare queste verdure troppo tardi in primavera, poiché impiegano un tempo relativamente lungo per germogliare e le piante crescono lentamente. Più tardi semini, più lontano sarà il raccolto in autunno, e questo aumenta il rischio che il frutto non sia più maturo.
Durante il mese di febbraio è possibile anche seminare alcuni tipi di verdure ed erbe nell’orto, l’importante è che non faccia troppo freddo o gelo prima della semina. Ecco cosa seminare:
- fave
- carote
- primi ravanelli
- aglio
- erbe aromatiche (aneto, cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina, santoreggia).
Per seminare sul davanzale della finestra ricorda che puoi usare vassoi per semi e piccole serre, ma puoi anche usare vasetti di yogurt vuoti o cartoni delle uova. Evita ristagni d’acqua, praticando piccoli fori sul fondo delle fioriere in modo da favorire il drenaggio dell’acqua.
Copri i vassoi con pellicola trasparente, perché il clima umido e caldo che si forma al di sotto è ideale per la germinazione. Affinché le piante possano germogliare, è necessario anche un luogo il più luminoso e caldo possibile. Per l’irrigazione, invece, puoi usare un flacone spray, ma non versare acqua sulle foglie, semplicemente annaffia sempre direttamente sul terreno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Lavori nell’orto: settembre è il mese giusto per seminare queste golose insalate da raccogliere quest’inverno
- Coltivare dagli scarti: semina anche tu le erbe aromatiche nei gusci delle uova
- Erbe aromatiche: questo è il momento giusto per seminare il basilico e iniziare a raccoglierlo già fra un mese