Le semplici istruzioni per estrarre e conservare al meglio i semi di zucca per poterli seminare in primavera nel nostro giardino
Indice
La nostra tradizione culinaria da nord a sud in questo periodo ha una protagonista assoluta. Declinata in mille ricette dal dolce al salato, sulle nostre tavole non può mancare lei: la zucca.
Ma oltre ad addolcire i palati, da qualche anno a questa parte, è protagonista anche nelle decorazioni d’interni. Compare sulle mensole dei camini o come centro tavola, ai piedi dei portoni e in ogni angolino di casa piccole e grandi zucche, arancioni, gialle e verdi ci ricordano che siamo in autunno e ci avviciniamo alle prime ricorrenze della stagione fredda. (Arrostisci i semi di zucca in padella o al forno, trucchi e tutto quello che devi sapere)
Non gettiamo via i semi
Quest’anno però, mentre intagliamo le nostre zucche magari insieme ai bambini, pensiamo a mettere da parte qualche seme da poter piantare in giardino in primavera! Ecco di seguito come eseguire al meglio questa semplice operazione:
- estraiamo la polpa insieme ai semi;
- mettiamo il tutto in uno scolapasta
- laviamo la polpa e aiutandoci con l’acqua stacchiamo delicatamente i semi (questa semplice operazione la possono eseguire i bambini divertendosi molto);
- mettiamo da parte su un tovagliolo di carta solo quelli più grandi;
- una volta asciugati conserviamoli in un luogo fresco e asciutto dentro un sacchetto o in un contenitore per alimenti.
Alcuni accorgimenti pratici
- Preleviamo e conserviamo solo i semi più grandi poiché saranno quelli che avranno maggiori possibilità di germogliare;
- inoltre prendiamone molti di più di quelli che vorremmo piantare perché non è detto che tutti riusciranno a radicare;
- il luogo ideale per conservarli potrebbe essere il frigorifero, nel reparto più in basso, quello dedicato alle verdure. L’importante è che all’interno della busta o del contenitore non si formi troppa condensa altrimenti potrebbero marcire.
Quando seminare la zucca
I semi di zucca si potranno seminare in primavera, indicativamente fra aprile e maggio. In ogni caso quando le temperature diurne si stabilizzeranno fra i 15/18° C e non vi sarà più pericolo di gelate notturne che rovinerebbero irrimediabilmente i giovani germogli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulla zucca ti potrebbe interessare anche:
- Ricette vegetariane di Halloween: torta di zucca della mamma
- Mese di aprile: semina, raccolto e lavori nell’orto
- Campi di zucca spuntano in tutta Italia! I 5 più belli da visitare con i bambini ad ottobre (non solo per Halloween)
- Succo di zucca: trasforma questo ortaggio, umile ma prezioso, in un potente rimedio per salute, pelle e capelli
- Confettura di zucca e cannella: la conserva versatile che racchiude tutto il profumo dell’autunno
- Zucca spaghetti, cos’è, come cucinare e dove trovare la zucca nutriente come il grano