Sansevieria dalle punte rosse: non acquistarla a Natale (come durante tutto l’anno)

Tra i regali di Natale sempre apprezzati vi sono le piante come la sansevieria, ma molte sono trattate con una vernice colorata e non andrebbero acquistate per più motivi

Manca sempre meno al Natale e quando il tempo stringe e non si sa cosa regalare ad amici o parenti allora le piante vengono in soccorso essendo, infatti, un pensiero perfetto e quasi sempre gradito.

La stella di Natale è un classico della stagione, ma anche la sansevieria è un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di una pianta che purifichi l’aria e che non richieda particolari cure.

Vivai e fioristi ne sanno qualcosa, pubblicizzando tra le proposte natalizie in particolare la Sansevieria cylindrica dalle punte rosse.

Quel rosso acceso che spicca è un chiaro richiamo alla tradizione, ma che di naturale non ha un bel nulla perché la sansevieria cylindrica non nasce affatto così. Per ottenere l’effetto chiamato “velvet touch” si utilizza una pittura artificiale che conferisce alle foglie lunghe e carnose di questa succulenta la caratteristica tipica del velluto al tatto.

In altre parole, quel rosso che tanto piace non è altro che un rivestimento a scopo decorativo. Vi avevamo già parlato di questa moda e non ci sorprendiamo (purtroppo) di vedere queste piante dalle punte colorate anche sotto Natale.

Ma perché non bisognerebbe scegliere questo tipo di sansevieria?

In primis poiché non si sta acquistando un oggetto di design per arredare la casa, ma una pianta. È inoltre possibile che la vernice utilizzata, per quanto atossica, possa interferire con il tempo con le funzioni della sansevieria fino a risultare potenzialmente dannosa.

E se per annaffiature sbagliate o altri problemi la sansevieria ha le punte marroni? Non è possibile accorgersene per tempo, ma si dovrà recidere la foglia prima che sia troppo tardi o provare a eliminare con un panno e dell’acqua il colorante.

Vale davvero la pena prendere una di queste piante a Natale? Secondo noi no. Come anche nel resto dell’anno sarebbe meglio orientarci su piante che non siano state abbellite secondo le tendenze del momento o cambiare totalmente genere di regalo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook