Regrowing: basta mettere uno spicchio d’aglio nell’acqua per dare vita a un nuovo bulbo?

Come spesso accade, i tutorial su TikTok non sono veritieri - questo vale anche per la coltivazione dell'aglio in acqua

Vi parliamo spesso nei nostri articoli di trucchetti e strategie, popolari grazie ai social network, che ci danno l’illusione che la coltivazione di frutta e verdura sia facile e velocissima: stando ai popolari video, bastano un po’ d’acqua e una manciata di giorni per far crescere nuove piante già commestibili, pronte per essere mangiate.

In realtà, raramente questi video sono veritieri: per quanto sia semplice coltivare le piante anche sul terrazzo di casa oppure far crescere nuovi frutti dagli scarti, i processi non sono così immediati e richiedono comunque tempo e attenzione.

Nei nostri articoli cerchiamo di “smascherare” questi trucchetti ingannevoli, spiegandovi passo passo come andrebbero fatte crescere nuove piante.

Oggi vi parliamo dell’aglio, una pianta aromatica dalle numerose proprietà benefiche (tanto che nella medicina tradizionale era considerato un portentoso medicamento per diversi malanni), utilizzata in molte ricette.

Nonostante ciò che suggerisce Internet, coltivare l’aglio in acqua non è un’opzione praticabile: il processo di crescita di un nuovo bulbo dagli scarti è molto più complesso e lungo di quello che si vede online.

Il trucco (sbagliato) di TikTok per far crescere l’aglio

In diversi video su TikTok viene mostrato che basta mettere gli spicchi d’aglio (o l’intera testa d’aglio) in ammollo nell’acqua per qualche giorno affinché spuntino le radici, che andranno poi piantate nel terreno.

Una volta nel vaso, sarebbero necessari pochissimi giorni all’aglio per trasformarsi in una pianta con lunghe foglie verdi – o addirittura per dare vita a una nuova testa d’aglio con tanti spicchi pronti per essere consumati.

Ci dispiace deludervi, ma non basta mettere uno spicchio d’aglio in un bicchiere d’acqua per far uscire una nuova pianta – in tempi così stretti, tra l’altro.

Perché il trucco di TikTok non funziona

Ci sono alcuni intoppi alla messa in pratica del trucco virale su TikTok – che ovviamente non vengono menzionati nel video. Dobbiamo ricordare, innanzitutto, che l’aglio è una pianta molto sensibile alle variazioni di temperatura.

Mettere gli spicchi d’aglio in acqua per farli germinare espone la pianta ai danni del freddo o del congelamento.  Ancora più importante, l’aglio immerso solo nell’acqua ha maggiori probabilità di marcire che di crescere.

Un altro problema riguarda lo sviluppo delle radici: piantare il bulbo intero e farlo germogliare significa dare vita a un groviglio di radici che difficilmente si svilupperanno in modo sano.

È fondamentale piantare gli spicchi d’aglio singolarmente: da ciascuno di essi potrà uscire una nuova pianta.

Come coltivare l’aglio nel modo più giusto

Se vogliamo creare da zero una nuova pianta di aglio, non c’è bisogno di effettuare la germinazione in acqua: ci basterà acquistare l’aglio da un rivenditore locale (meglio se biologico), dividerlo in spicchi e piantarlo proprio in questo periodo, nel corso dell’autunno.

Ricordiamo di scegliere un terreno ben drenante, per evitare che gli spicchi d’aglio marciscano, e di coprire i germogli con il pacciame durante i mesi più freddi, per evitare che la pianta si danneggi a causa del freddo. In primavera potremo raccogliere i frutti del nostro lavoro.

In questo articolo abbiamo raccolto tutti i consigli per coltivare l’aglio a partire dagli spicchi acquistati al supermercato.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook