Cavoli e broccoli sono le verdure più diffuse durante il periodo invernale, ma quando vanno piantate? Scopriamo insieme tutti i trucchi sulla semina e l'irrigazione se vuoi coltivare cavoli e broccoli nel tuo orto
Ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine, broccoli e cavoli sono le verdure per eccellenza da coltivare con l’arrivo dell’autunno.
Settembre è, infatti, il mese ideale per piantare queste verdure.
Nello specifico il periodo più indicato per la semina va da fine settembre a dicembre, poiché cavoli e broccoli crescono bene durante i mesi invernali.
Terreno e clima
Cavoli e broccoli crescono perfettamente durante la stagione fredda tanto che riescono a sopportare anche temperature molto rigide. Prediligono un terreno umido, l’importante è che sia ricco di nutrienti; per questo il consiglio è di concimare prima la terra con del compost.
Pianta cavoli e broccoli ben distanziati l’uno dall’altro e, con la tecnica della rincalzatura, crea intorno alla pianta una sorta di cappotto che la protegge non solo dalle intemperie ma anche dalle erbacce.
Irrigazione
Queste verdure non hanno bisogno di troppa acqua, poiché il periodo della semina è solitamente caratterizzato da piogge abbondanti.
L’importante è irrigare con regolarità, prestando attenzione a mantenere il terreno sempre umido evitando ristagni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Alloro ciliegia, non piantarlo in giardino: dietro la sua bellezza ci sono molte insidie e pericoli
- Pomodori, se la tua pianta fa pochi frutti, questa pillola che hai sicuramente in casa potrebbe essere la soluzione
- Come coltivare la moringa in casa per avere a disposizione (gratis) tutto l’anno la pianta rampicante dell’immortalità
- Gelso: perché ricominciare a coltivare questo albero anti-inquinamento, pianta medicinale antica e dimenticata, dai golosi frutti
- Limoni: se la vita ti dà un albero, tu moltiplicalo per talea e creane altri con un rametto (ora che è il momento giusto)