Le peonie sono uno dei fiori più belli da piantare in giardino. Ecco i consigli per una crescita rigogliosa in estate.
Indice
Le peonie sono uno spettacolo da vedere in estate, con i loro petali giganti, luminosi e dai colori vibranti regalano al tuo giardino un aspetto davvero romantico. Questo fiore così elegante e delicato al tempo stesso, può fiorire già a maggio, ma qual è il momento migliore per piantare le peonie dai bulbi?
Solitamente fioriscono da maggio a giugno, con alcune specie che riescono a crescere fino a 10 pollici di larghezza; le peonie sono perfette per decorare il tuo giardino, e ora è quasi arrivato il momento di piantarle. (Leggi anche: Centro botanico Moutan: il giardino delle peonie)
Quando piantare i bulbi di peonia
La nuova stagione è alle porte, con giornate dall’aria più mite, decisamente primaverile, e più luminose. Con l’arrivo del clima più caldo, e con le giornate più lunghe, marzo è il momento perfetto per iniziare a piantare le bellissime peonie.
Per godere di queste prime fioriture dall’inizio dell’estate, è consigliabile piantare i bulbi da marzo ad aprile. Il motivo? Il clima di inizio primavera offre le condizioni ideali di crescita per piantare le peonie direttamente nel terreno. Se non riesci a piantare i bulbi ora, ricorda che puoi farlo anche a ottobre.
Come piantare i bulbi di peonia
Coltivare le tue peonie è facile, ma è fondamentale sapere quale varietà stai piantando. I tipi più comuni sono le peonie arboree e le peonie erbacee. Sebbene entrambe le specie forniscano un’elevata resa di vivaci fiori rosa, c’è una differenza fondamentale nel modo in cui dovrebbero essere piantate.
Le peonie arboree sono caratterizzate dalla loro struttura arbustiva legnosa, e devono essere inserite nel terreno in modo più profondo, mentre le peonie erbacee sono esattamente l’opposto. Scopriamole nel dettaglio.
Come piantare le peonie arboree dai bulbi
Per piantare il bulbo a stelo legnoso di una peonia arborea, inizia preparando il terreno e inserendo molta materia organica. Scegli una posizione semi ombreggiata, con un buon riparo dai forti venti e dai raggi solari del primo mattino.
Una volta che il terreno è pronto, fai un buco abbastanza profondo e posiziona con cura il bulbo nella terra. A questo punto, copri le radici e annaffia bene prima di lasciar crescere; dovresti avere solo alcuni steli rossi che spuntano sopra il terreno. Una volta che i fiori di peonia hanno finito di sbocciare all’inizio dell’estate, aspettati che gli steli legnosi perdano le foglie e restino spogli fino alla primavera successiva.
Come piantare bulbi di peonia erbacea
A differenza delle peonie arboree, le varietà erbacee godono di pieno sole, e hanno bisogno di circa sei ore di esposizione al giorno. Questi bulbi sono più piccoli e dovrebbero essere piantati fino alla cima più alta, lasciando poco spazio tra il bulbo e il terreno.
Quest’ultimo, inoltre, deve essere abbastanza ricco e fertile, ma ricorda di evitare di piantare il tuo bulbo troppo in profondità. Questa specie dà una crescita minima nel primo anno dopo la semina, con molti germogli rossi e solo uno o due piccoli fiori. Entro il terzo anno, invece, anche le peonie erbacee dovrebbero regalare molte grandi fioriture.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle peonie e sui lavori nell’orto di marzo ti potrebbe interessare anche:
- Peonia: significato e come coltivare il fiore che sboccia solo 3 mesi l’anno
- Peonia: come coltivarla, POTATURA e manutenzione
- Lavori nell’orto: cosa si semina e si raccoglie nel mese di marzo
- Quali piante, alberi da frutto ed erbe aromatiche bisogna potare a marzo?
- Tulipani: forse non lo sai ma puoi piantare anche adesso i bulbi per farli fiorire in primavera
- Giacinti: sai perché tutti mettono i bulbi in frigo?