Ottobre è il mese ideale per procedere con la potatura di tutte quelle piante che mal sopportano le temperature più rigide dell'inverno. Scopriamo insieme tutte le piante e gli alberi che bisogna potare all'inizio dell'autunno
Indice
Durante il mese di ottobre vanno potate diverse piante, dai cespugli di frutta, alle piante aromatiche e ornamentali. Perché bisogna procedere proprio in questo periodo? Tutte queste piante non riuscirebbero a resistere alla potatura invernale; inoltre, con la potatura in autunno l’obiettivo è rimuovere tutta la crescita più vecchia, lasciando posto per una nuova e rigogliosa fioritura.
Cespugli di frutta
Per potare i cespugli da frutta, il consiglio è procedere tagliando i vecchi steli e legando le nuove canne per il raccolto del prossimo anno. Le specie da potare a ottobre sono:
- ribes nero
- lamponi
- uva spina
- ribes rosso.
Piante erbacee perenni
Per le erbacee perenni rimuovi i gambi dei fiori morti, e il fogliame basale se necessario, in modo da riordinare le siepi prima dell’arrivo dell’inverno. Le piante perenni da potare in questo mese sono:
- delphinium
- lupini
- agrifoglio
- rosmanto
- ligustro
- peonie
- flox
- astri autunnali.
Arbusti mediterranei ed erbe aromatiche
Gli arbusti mediterranei e le erbe aromatiche non tollerano le potature più invasive in inverno; quindi, in autunno e dopo il periodo di fioritura è il momento per potarle.
Le specie sulle quali intervenire sono:
Siepi di tasso e piante conifere
Il tasso è una pianta da potare all’inizio dell’autunno, poiché il suo contorno rimarrà nitido per tutto l’inverno. Insieme a questa specie, ricorda di potare anche:
- cipresso
- ginepro
- cedro
- abete.
Alberi ornamentali
Gli alberi ornamentali vanno potati quando sono dormienti e le foglie ingiallite o, addirittura, cadute; quindi, il momento ideale è l’autunno o l’inizio dell’inverno.
Gli alberi ornamentali da potare ora sono:
- acero
- sorbo.
Alberi a foglia caduca
Come gli alberi ornamentali, anche quelli a foglia caduca andrebbero potati quando le foglie sono tutte cadute. Tra le specie sulle quali intervenire a ottobre segnaliamo:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- 7 piante o arbusti che NON dovresti coltivare nel tuo giardino (soprattutto se hai poco tempo)
- Le piante da comprare adesso per avere un bellissimo balcone fiorito tutto l’autunno
- Lavori nell’orto: settembre è il mese giusto per seminare queste golose insalate da raccogliere quest’inverno
- Albero di Giada: alla scoperta della pianta succulenta facilissima da coltivare