Pomodori, se la tua pianta fa pochi frutti, questa pillola che hai sicuramente in casa potrebbe essere la soluzione

La tua pianta di pomodoro non fa abbastanza frutti? L'aspirina potrebbe essere il rimedio. Vediamo insieme gli effetti benefici sorprendenti di questo farmaco che tutti abbiamo in casa per la tua pianta di pomodoro.

Sono molte le persone che scelgono di coltivare i pomodori, per poi avere sempre a disposizione ortaggi freschi, sani e genuini per le proprie ricette.

Spesso, però, la coltivazione dei pomodori può sembrare complessa alla maggior parte delle persone, soprattutto se si iniziano a vedere pochi frutti. Le cause possono essere le più diverse, tra cui la temperatura, le pratiche di irrigazione irregolari e le cattive condizioni di crescita.

Tuttavia, sarai sorpreso di scoprire che un alleato fondamentale per la crescita dei frutti nella tua pianta di pomodoro è proprio l’aspirina. Infatti, di recente l’aspirina è molto utilizzata nel giardinaggio in quanto favorirebbe la crescita e la protezione da parassiti e funghi.

Vediamo insieme come l’aspirina potrebbe aiutarti a far fruttare la tua pianta di pomodoro.

https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/laspirina-nelle-piante-benefici-come-usare

Aspirina per i pomodori

Secondo alcuni studi, l’effetto benefico dell’aspirina nel giardinaggio è dovuto all’acido acetilsalicilico, principio attivo dell’aspirina e derivato dall’acido salicilico. Quest’ultimo è presente naturalmente nella corteccia di molti alberi.

Per questo motivo, l’aspirina favorirà una germinazione accelerata e una certa resistenza a malattie e parassiti della pianta, rappresentando un ottima soluzione alla scarsità della frutta nella pianta di pomodoro.

Secondo uno studio specifico, è stato evidenziato come l’acido salicilico possa aumentare la crescita del pomodoro, migliorando la resistenza allo stress, la fotosintesi e garantendo la salute della pianta e la robustezza delle sue foglie.

Dunque, l’utilizzo dell’aspirina sulla tua pianta di pomodoro può migliorare la crescita della pianta, la produzione rapida di pomodori e migliorare la resa totale.

Potresti, per esempio, dissolvere una o due pillole di aspirina in un annaffiatoio e successivamente innaffiare o spruzzare la tua pianta con la soluzione. Così facendo, aumenterai le quantità di magnesio nel compost o nel terreno, proteggerai la pianta da parassiti o altre malattie e la renderai più resistente all’essiccazione.

Alcune controindicazioni

Nonostante i sopra citati effetti benefici dell’aspirina per la tua pianta, è bene tenere a mente alcune controindicazioni.

Per esempio, si consiglia di spruzzare la soluzione con l’aspirina la mattina presto, in modo che le foglie abbiano la possibilità di asciugarsi prima ed evitare che si sviluppino macchie simili a delle bruciature sulle foglie.

Inoltre, è consigliabile utilizzare l’aspirina per le piante da appartamento o prima dell’arrivo del sole, in modo da proteggere gli insetti (soprattutto le api) che potrebbero subirne gli effetti più gravi.

Leggi anche: Senza api e altri insetti impollinatori 1/3 delle piante da fiore non produrrebbe semi, un’apocalisse della fertilità

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram