Più pomodori con meno acqua: queste innovative piastre ne fanno risparmiare il 40% (e proteggono la pianta dalle muffe)

Coltivare pomodori in modo sostenibile, risparmiando acqua e proteggendo le piante da muffe e malattie, è possibile - grazie a questa invenzione innovativa

Con l’arrivo della bella stagione, tornano la voglia e la possibilità di dedicarsi al giardinaggio – sia che si abbia un vero giardino o solo qualche pianta in vaso sul terrazzo.

Quelle di pomodoro sono senza dubbio le piante più coltivate – perché relativamente semplici da curare e in grado di assicurare frutti da poter usare in cucina.

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che la cura delle piante richiede ingenti quantità di acqua – una risorsa sempre più preziosa, soprattutto in estate.

Per cercare di risparmiare acqua e proteggere le piantine dall’attacco di muffe e malattie, l’agricoltore francese Jean-François Poussin ha messo a punto degli speciali “pannelli” chiamati Ecolo5.

Protezione contro la muffa

Ecolo5 è un pannello realizzato in plastica riciclata (e riciclabile) che garantisce un risparmio idrico del 40%, riducendo la frequenza delle irrigazioni.

In che modo? Ogni piastra ha un piccolo foro agli angoli per drenare l’acqua, e un cono dosatore da 80 cl che garantisce un uso ottimale della preziosa risorsa idrica.

Le piastre, inoltre, sono ricoperte da una pellicola anti-UV che ne garantisce una lunga durata. L’uso di queste piastre sul terreno, poi, garantisce altri due benefici.

Da una parte scongiurano il rischio che le piante cadano vittima di umidità e muffe, magari in conseguenza di piogge abbondanti: le piastre proteggono il terreno e si asciugano in fretta, eliminando il problema del ristagno dell’acqua.

Dall’altra proteggono le piante di pomodoro dall’attacco di erbacce e piante infestanti, poiché soffocano le radici di queste ultime (eliminando così la necessità di diserbare frequentemente, magari utilizzando diserbanti chimici molto inquinanti).

Infine, i fori da cui passano le piantine “guidano” i rami a svilupparsi alla giusta distanza gli uni dagli altri, garantendo un raccolto migliore e più ricco.

ecolo5

@Ecolo5

Insomma, si tratta di una soluzione semplice ma geniale, che sta già rivoluzionando il modo di coltivare i pomodori in maniera economica ed ecologia.

Ma quanto durano queste piastre e ogni quanto tempo vanno sostituite? Stando alle parole del loro inventore, le piastre Ecolo5 sono garantite almeno per sei anni.

Si pensi che le queste piastre sono state inventate sei anni fa e installate in molti orti, e da allora non ancora sostituite perché perfettamente resistenti allo scorrere del tempo.

Ecolo5 ha ottenuto il marchio “Solar Impulse Efficient Solution” dalla Fondazione Solar Impulse, un riconoscimento riservato a innovazioni sostenibili ed economicamente valide.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Ecolo5

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram