Mini guida alla scelta delle più belle piante d'appartamento per avere una personale giungla urbana in casa
Indice
Terminata la stagione delle rigogliose fioriture dei giardini, messo a dimora bulbi e piante per la prossima stagione calda, è ora di pensare a quali acquistare per farci compagnia durante tutta la stagione invernale in casa. Ecco che i garden si riempiono di piante di origine tropicale, perfette per i nostri ambienti domestici.
La scelta è davvero difficile. Innanzitutto dobbiamo valutare le caratteristiche delle nostre case: di quanta luce disponiamo fra artificiale e naturale? Quanta cura possiamo donare loro? Quanta umidità c’è?
Queste sono essenzialmente le discriminanti su cui si dovrà basare la nostra scelta della piante d’appartamento. Vediamo alcune fra le più belle piante e le loro caratteristiche. (Piante d’appartamento facili da coltivare: il filodendro o Monstera deliciosa)
Il Syngonium
Pianta dalle moltissime varietà apprezzata per la bellezza del suo fogliame. Le più diffuse presentano una splendida variegatura che va dal verde chiaro al bianco, altre invece, sono addirittura rosa. La foglia è a forma di punta di freccia e il suo portamento è cespuglioso e ricadente oppure rampicante. Ama gli ambienti umidi e si adatta bene anche a zone di mezz’ombra. L’ideale è accostarla ad altre piante per godere della reciproca umidità oppure utilizzare un umidificatore per qualche ora al giorno.
Le Begonie
Altra specie che ama particolarmente il clima umido è la begonia. È una pianta non semplicissima da gestire e forse poco adatta ai principianti ma di grande bellezza e varietà. Il suo fogliame è spettacolare, può essere verde scuro e ricoperto di macchie bianche oppure pelosetto e dai colori rosso e verde. Insomma la grande famiglia delle begonie incontra tutti i gusti ed è difficile resistere all’acquisto.
Le Hoya
Se il clima a casa nostra è piuttosto secco allora possiamo tranquillamente optare per questa varietà di piante. Una grande famiglia che appartiene alle succulente e molte varietà fra cui scegliere. Le loro foglie sono carnose, hanno perciò una riserva di acqua. Temono l’eccesso idrico per cui vanno benissimo per chi ha meno tempo da dedicare loro. Anche in questa famiglia ci sono le variegate, per cui si va dal verde scuro al bianco passando per foglie del tutto rosa chiaro, prive di clorofilla. Il portamento è rampicante o ricadente e la loro crescita lenta.
Le Peperomie
Anche il mondo delle Peperomie è vasto e variegato. Quello che le accomuna è la bassa esigenza di cure. Per cui anche queste sono piante perfette per chi ha poco tempo o semplicemente poca dimestichezza. È divertente scegliere la qualità preferita perché sono diversissime fra loro. Forma, portamento e colore delle foglie hanno in comune solo il fatto di essere carnose. Per cui devono essere bagnate poco e temono l’umidità. Perfette per quando si accenderanno i termosifoni e il clima in casa si farà più secco.
Il Senecio
Una pianta che è diventata star dei social e che gode di molta popolarità al momento è il Senecio. Dal portamento ricadente, si tratta di sottili steli ricoperti di palline verdi simili a piselli per forma e colore. Estremamente decorativo, fa subito molta simpatia e stimola la curiosità. Di poche esigenze, il suo ambiente ideale è molto luminoso e non umido. Ideale per chi è all’inizio e vuole approcciarsi al mondo delle piante. (Senecio, come coltivare e dove far crescere bene la pianta del rosario)
Altre piante d’appartamento che puoi coltivare anche d’inverno:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle piante d’appartamento ti potrebbero interessare anche:
- Come non far morire queste piante d’appartamento “facili” da coltivare che così facili non sono
- Piante d’appartamento: perché settembre è il mese giusto per riportarle in casa e come programmare il rientro graduale
- Peperomia vs Pilea, no non sono la stessa cosa! Differenze e come distinguerle a colpo d’occhio
- Queste sono le piante che puoi tenere tranquillamente anche in camera da letto
- Le piante, un potente antistress nelle nostre case e nei luoghi di lavoro
- Le piante che ti porteranno fortuna, armonia e successo nel 2021 secondo il Feng Shui
- “Daddy Plant”, il ragazzo che si prende cura di quasi 400 piante nel suo appartamento
- Tenere una pianta in casa migliora la qualità dell’aria ( e della nostra pelle), la nuova conferma
- Innaffiare le piante: qual è l’acqua giusta per non farle ammalare? Meglio quella piovana o del rubinetto?