Scopri le 10 piante ideali per coltivare su un balcone all'ombra. Con questa selezione, trasforma il tuo spazio in un angolo verde rigoglioso e accogliente. Trova le piante perfette per dare vita al tuo balcone anche nelle zone meno illuminate
Indice
Infatti esistono diverse piante che sono adatte per la coltivazione all’ombra. Così qualunque sia la posizione del vostro balcone non dovrete rinunciare né ai vasi di fiori né a creare un piccolo orto.
Ecco quali sono i fiori e le piante da coltivare sul balcone anche se è all’ombra.
Fiori sul balcone all’ombra
Fucsia
La fucsia è tra le piante ornamentali dai fiori più belli. È adatta da coltivare all’ombra anche perché il troppo sole potrebbe seccarla. Si tratta di una pianta perenne, resistente, che preferisce il clima fresco e gli ambienti di collina e montagna.
Begonia
Le begonie sono piante di origine tropicale con fiori dai colori che vanno dal rosa, al rosso all’arancione. Si tratta di piante molto resistenti che potrete coltivare all’ombra tenendole nei vasi sul vostro balcone.
Leggi anche: come coltivare la begonia
Pervinca
La pervinca è una pianta erbacea perenne con fiori dai colori che vanno dal lilla al viola. La pervinca è una varietà ornamentale che viene utilizzata per decorare soprattutto le aiuole ombreggiate ma la potrete tenere anche in vaso sul balcone. Attenzione, se ingerita la pervinca è tossica.
Nasturzio
Per il vostro balcone potrete scegliere il nasturzio nano. Il nasturzio nano è una pianta fantastica per dare un tocco di colore in più al vostro balcone, con i suoi petali arancioni o gialli e lo potrete posizionare della zona più all’ombra.
Ortensia
L’ortensia viene coltivata soprattutto come pianta ornamentale per adornare il giardino ma va bene anche da coltivare in balcone, soprattutto in una zona d’ombra. Forse non sapevate che esiste anche una varietà di ortensia molto rara: l’ortensia rampicante.
Leggi anche: Come coltivare l’ortensia
Rucola
Scegliete di coltivare la rucola sul balcone all’ombra soprattutto se volete che non diventi molto forte e piccante dal punto di vista del gusto. Infatti il sapore della rucola si accentua quando viene coltivata al sole.
Leggi anche: ORTO SUL BALCONE: COME COLTIVARE LA RUCOLA
Spinaci
Gli spinaci sono tra gli ortaggi da taglio che possono crescere anche in vaso nelle zone di mezz’ombra. Sul balcone potrete creare un piccolo raccolto di spinaci da aggiungere alle insalate grazie alle piccole foglie crude.
Prezzemolo
Il prezzemolo comune e il prezzemolo riccio sono tra le piante più semplici da coltivare sul balcone e resistono senza problemi anche nelle zone di ombra o di mezz’ombra. Così potrete averle sempre a portata di mano in cucina.
Leggi anche: ORTO SUL BALCONE: COME COLTIVARE IL PREZZEMOLO
Ravanelli
Anche i ravanelli hanno davvero poche esigenze e vi consigliamo di partire proprio da questi ortaggi se è la prima volta che decidete di coltivare un orto del balcone. Li potrete seminare tutto l’anno e saranno pronti in poco più di un mese.
Carote
Altro ortaggio che ha bisogno di poche cure e a cui non serve molta luce dato che si sviluppa sottoterra sono le carote. Dunque in questo caso non è davvero un problema che il balcone sia all’ombra. L’importante è scegliere un vaso abbastanza profondo per consentire alle carote di svilupparsi al meglio.
Quali piante coltivate sul vostro balcone, all’ombra?
Leggi anche: