Maggio è il mese in cui sboccia la primavera in tutta la sua beltà ed è il momento più propizio per procedere di semina e di innaffio, sempre con un ragguaglio al calendario lunare e alla provenienza biologica delle sementi
Orto o giardino, ma anche davanzale e un balcone. Se avete il pollice verde e la meritevole fissa dell’orto fai-da-te siete non solo persone fortunate ma anche sicuramente già preparate a cosa fare e quando. Maggio è il mese in cui sboccia la primavera in tutta la sua beltà ed è il momento più propizio per procedere di semina e di innaffio, sempre con un ragguaglio al calendario lunare.
Questo è il periodo in cui probabilmente si ha più varietà di ortaggi da piantare: è infatti possibile seminare i gustosi ortaggi estivi come le zucchine, le melanzane, i peperoni, le lattughine e i pomodori, oppure procedere al loro trapianto. Per quanto riguarda i frutti, si seminano angurie e meloni e si trapiantano i mirtilli e, quanto alle erbe aromatiche, potrete dedicarvi alla semina di basilico e prezzemolo.
Cosa seminare a maggio?
C’è davvero da scegliere tra mille opzioni: anguria, asparagi, barbabietole, basilico, bietola da coste, broccoli, cardi, carote, cavoli, cavolo cappuccio, cavolfiore precoce, cetrioli, fagioli, fagiolini, indivia, lattuga e lattughino da taglio, melanzane, meloni, peperoncini, peperoni, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rucola, scarola, sedano, zucca, zucchine e zucchine tonde e verza.
Quanto alle semine, è bene ricordare a chi semina in semenzaio, che questo è da posizionare in ogni caso all’aperto, mettendo al riparo dal sole diretto i germogli degli ortaggi più delicati come cavolfiori precoci, cavoli o verze. In semenzaio, per comodità, possono essere seminate anche le zucchine classiche, le zucchine tonde e i peperoni.
Nel vostro lavoro da coltivatori incalliti non improvvisate e ricordate che le cose vanno fatte con cura, dedizione e tanta pazienza. È per questo che è bene anche scegliere i semi da interrare non solo secondo il vostro gusto, ma anche in base al luogo in cui vivete e al terreno di cui disponete. Un’ottima scelta è offerta dei semi della linea vivi verde Coop.
Ce ne sono davvero di tutti i tipi e di tutte le qualità e potreste decidere di seminare dei gustosi pomodori San Marzano o della lattuga “Regina di maggio”, delle dolci zucchine o anche delle melanzane viola e lunghe!
Se ne avete la possibilità, potreste anche seminare direttamente in piena terra: in questo caso meglio se scegliete tra fagioli, fagiolini, piselli, lattuga, lattughino da taglio, rucola, bietole da coste, meloni, angurie, barbabietole, asparagi, carote, pomodori e indivia.
E la luna?
I veri esperti seguono un calendario lunare: se ascoltate gli anziani contadini, capirete ben presto il suo ruolo fondamentale nella programmazione delle semine e per i trapianti nell’orto.
Durante la luna crescente, per esempio, la tradizione consiglia di seminare in semenzaio i cavolfiori precoci, il cavolo cappuccio e le verze, ma anche – e direttamente nell’orto o in vaso – i cetrioli, i meloni, le zucchine, le melanzane, l’indivia, la lattuga, i peperoni, il sedano, i pomodori, i peperoncini, la zucca e il prezzemolo.
Nei giorni di luna calante, invece, si seminano all’aperto l’indivia, i cavoli, gli spinaci, il lattughino da taglio, le bietole da coste, i ravanelli.
Buona semina a tutt*!
Post promosso da vivi verde Coop