Non avete il tempo e lo spazio per coltivare l’orto a casa vostra? A Tokyo i pendolari possono prendere un ort in affitto vicino ad una delle stazioni della città. Così il tempo perso in attesa del treno si trasforma in un momento da dedicare ad un attività utile per socializzare e per imparare a coltivare gli ortaggi di stagione.
Non avete il tempo e lo spazio per coltivare l’orto a casa vostra? A Tokyo i pendolari possono prendere un orto in affitto vicino ad una delle stazioni della città. Così il tempo trascorso in attesa del treno si trasforma in un momento da dedicare ad un attività utile per socializzare e per imparare a coltivare gli ortaggi di stagione.
Il progetto degli orti urbani posizionati vicino alle stazioni è promosso dalla East Japan Railway Company, che si occupa di varie linee ferroviarie che attraversano il Paese del Sol Levante. L’idea è nata grazie al desiderio di contribuire al mantenimento e alla riscoperta delle aree verdi situate nei pressi delle fermate dei treni.
Lungo la rete ferroviaria della compagnia giapponese si trovano al momento cinque Soradofarms. La prima ha preso vita già quattro anni fa, grazie alla realizzazione di un tetto verde presso la stazione di Ebisu, a Tokyo. In questo caso lo spazio disponibile non è molto esteso. Dunque tra i pendolari desiderosi di coltivare l’orto si sono formate lunghe liste d’attesa. Da qui la proposta di estendere il progetto altrove.
Presso la stazione di Ebisu i pendolari trovano a propria disposizione tutti gli attrezzi necessari per il giardinaggio e i semi da piantare e coltivare. Chi è alle prime armi con la coltivazione dell’orto, può richiedere e ricevere i consigli di un esperto e i pendolari che non hanno abbastanza tempo per dedicarsi alla coltivazione vera e propria possono essere d’aiuto per tenere sotto controllo la presenza di parassiti, oppure occuparsi del raccolto.
Per molte persone, il Community Garden della stazione di Tokyo rappresenterebbe soprattutto un luogo per rilassarsi e per stringere nuovi legami. Gli orti urbani delle stazioni non sono frequentati soltanto dai pendolari, ma anche dalle famiglie con bambini che si spostano in treno per gite e viaggi di piacere. È così che attorno ai nuovi orti urbani sta nascendo una vera e propria comunità di persone coinvolte sia nella coltivazione dell’orto che in altre attività utili a livello sociale.
Fonte e foto: fastcoexist.com
Leggi anche: