Sai cosa accade se metti una fetta di pomodoro in un vaso e la innaffi regolarmente? Nel giro di qualche giorno vedrai spuntare delle piccole piante pronte a crescere. Il filmato in time-lapse della nascita dei germogli è quasi ipnotico!
Probabilmente avrete provato almeno una volta a coltivare delle piantine di pomodoro nel vostro orto o giardino (QUI vi forniamo alcuni consigli utili su come procedere). Ma se vi dicessimo che esiste un modo insolito per riuscirci, ovvero partendo da una fetta? In tanti si sono cimentati in questo esperimento con risultati sorprendenti, come dimostrano i numerosi filmati condivisi su YouTube e sui social.
La tecnica è molto semplice: basta tagliare una fetta di pomodoro, metterla in un vaso con del terriccio da semina e ricoprirla con altro terriccio. Dopo aver innaffiato regolarmente, inizieranno a comparire i primi germogli già a distanza di circa una settimana.
Curiosi di vedere l’intero processo? Quello che avviene è davvero affascinante. Questo brevissimo filmato in time-lapse mostra tutte le fasi: dalla formazione della muffa sul pezzo di pomodoro alla germinazione. Guardate un po’:
Se volete provare a casa, coinvolgendo anche figli e nipoti, vi consigliamo di scegliere una fetta presa dalla parte centrale del pomodoro, che contiene più semi.
Potete scegliere la varietà che preferite (preferibilmente da agricoltura biologica) e collocare nel vaso più fette per ottenere più germogli. Provare per credere!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: eLapseTime/YouTube
Su come coltivare i pomodori ti potrebbe interessare anche: