Ciò che di solito viene considerato uno spreco e gettato via può diventare una risorsa preziosa, se si sa come usarla: ce lo dimostra l'influencer Alessio @rucoolaaa
Lo spreco di cibo è una delle più gravi piaghe della società occidentale: buttare cibo significa buttare risorse (acqua, suolo), tempo e fatica di chi ha prodotto quell’alimento, energia (produzione, trasporti) e packaging (molto spesso costituito da plastica.
Quando parliamo di spreco alimentare non ci riferiamo solo al cibo ancora buono che finisce nella spazzatura, ma anche a ciò che già viene considerato uno scarto e che invece può rivelarsi una vera risorsa: bucce di frutta, foglie e gambi di ortaggi che di solito non si usano per cucinare e quindi vengono buttati.
Conoscere le strategie per utilizzare questi “scarti” in modo sostenibile è la chiave per una cucina senza sprechi. Come ci insegna a fare Alessio, che sul suo canale Instagram @rucoolaaa mostra – fra le altre cose –come far germogliare gli ortaggi da parti che solitamente vengono scartate e gettate via.
In un recente video postato sul suo profilo, che ha ricevuto quasi 70.000 like, Alessio ci invita a non buttare la base del radicchio e ci mostra come, in poche settimane e con un impegno minimo da parte nostra, proprio da questa base può fiorire un piccolo radicchietto assolutamente commestibile.
Tutto ciò che dobbiamo fare è prendere la base del radicchio e metterla in un contenitore con pochissima acqua, esposto alla luce solare. Cambiamo l’acqua una volta ogni due giorni e osserviamo la magia: molto presto una nuova pianta di radicchio inizierà a crescere dalla base di scarto, e con esso potremo preparare ottime ricette.
Questi piccoli esperimenti botanici dovrebbero educarci a capire quanto prezioso sia un ortaggio, di quanta acqua ha bisogno per crescere e di quanto impegno – spiega Alessio. – Quando siamo al supermercato e troviamo ogni giorno abbondanza di frutta e verdura perfetta non pensiamo a ciò che c’è dietro e non teniamo minimamente in considerazione che quell’abbondanza non è scontata.
Qui sotto trovate il video tutorial per far fiorire un radicchio da uno scarto alimentare:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Instagram
Ti consigliamo anche: