Gerbera, come coltivare in vaso e in giardino

La gerbera è una pianta ampiamente diffusa e molto ammirata, i suoi petali sono altamente apprezzati per la loro grazia e per la forma uniforme che, nell'immaginario collettivo, la rende un simbolo di "margherita perfetta".

La Gerbera è un genere di piante angiosperme eudicotiledoni erbacee, appartenenti alla famiglia delle Asteraceae.

Molto apprezzata come pianta ornamentale, la gerbera presenta dei fiori grandi e dai colori vivaci e brillanti, simili a quelli della margherita, ma piu grandi ed appariscenti. Il colore dei fiori può variare tra bianco, rosso, giallo, rosa e viola, con tantissime sfumature legate a specie e varietà.

La gerbera è una pianta perenne che può raggiungere diverse dimensioni a seconda della varietà e delle condizioni di crescita: l’altezza varia tra i 30 ed i 60 cm, ma esistono specie piu piccole (15-20 cm) o piu grandi, capaci di superare i 70 cm di altezza. Le foglie sono grandi e lobate, con una lunghezza che varia da 10 a 30 centimetri ed una larghezza compresa tra i 5 ed i 15 centimetri.

Il suo nome proviene dal naturalista tedesco Traugott Gerber, amico del celebre Linneo.

Storia ed origini della gerbera

Il genere gerbera ha origine in Africa, precisamente nella zona Meridionale, ed è presenta anche in Asia ed America del Sud. Introdotta in Europa nel corso dell’Ottocento, la gerbera trova rapidamente diffusione grazie alla bellezza dei suoi fiori ed alla facilità di coltivazione. Oggi viene impiegata principalmente come pianta ornamentale per decorare interni ed esterni.

Varietà di gerbera

Esistono oltre un centinaio di varietà di gerbera, ma vediamo insieme le più comuni

  • Gerbera Jamensonii: anche conosciuta come margherita del Transvaal, perché proveniente dall’omonima regione sudafricana, può presentare fiori semplici o doppi, con petali di colore bianco, rosso, giallo, arancio e rosa, molto colorati ed esteticamente apprezzabili. Si tratta della specie piu coltivata in Italia.
  • Gerbera Daisy: una delle varietà più conosciute e popolari di gerbera, caratterizzata da grandi fiori colorati e da una forma simile a una margherita.

Come coltivare in vaso la gerbera

La coltivazione della gerbera è piuttosto semplice, sia in vaso che a terra. Scegliete un contenitore adeguato, con un diametro di circa 40 cm, che abbia un buon drenaggio, utilizzate un substrato fertile, leggero, soffice e ben drenato. Innaffiate regolarmente mantenendo il terreno umido ma non completamente bagnato. Evitate assolutamente i ristagni d’acqua, che possono causare marciume delle radici.

Posizionate il vaso con la gerbera in un balcone soleggiato oppure, se volete conservarla all’interno delle mura domestiche, accanto ad una finestra, in modo che possa ricevere abbastanza luce.

gerbera

@123rf

Dove posizionare la gerbera

La gerbera ama la luce solare diretta, quindi andrebbe posizionata in zone che possano garantirle almeno 6-8 ore di luce solare giornaliera.

La temperatura in cui la gerbera prospera si attesta tra i 15 ed i 25 gradi, ed è in grado di sopportare bene le alte temperature estive, a patto che il terreno abbia sempre un buon grado di umidità.

Proteggetela da temperature eccessivamente calde o fredde, cercando di mantenere sempre un buon equilibrio.

Come coltivare in giardino la gerbera

Se avete un giardino, potete facilmente coltivare la gerbera direttamente a terra. Assicuratevi che il terreno sia ben drenato e ricco di sostanza organica. Scegliete una zona soleggiata, che possa garantire almeno 6-8 ore di luce solare al giorno.

Piantate la gerbera ad una profondità adeguata, mantenendo una distanza di circa 30-45 centimetri tra le piante. Irrigate regolarmente, specialmente durante i periodi di siccità, cerando di mantenere il terreno sempre umido, e fate attenzione ai ristagni d’acqua, che potrebbero danneggiare la pianta.

Come fare la talea di gerbera

La gerbera può essere propagata attraverso la talea, ed il momento migliore per procedere è la primavera. Prendete una pianta giovane ed incidete lateralmente utilizzando un coltello affilato.

Rimuovete le foglie inferiori e piantate la talea in un substrato leggero e ben drenato. Mantenete terreno umido fino a quando la pianta non avrà radicato saldamente. Dopo circa 15 giorni, le piantine inizieranno a crescere e, una volta raggiunti i 10-12 cm di altezza, potrete trasferirle in un vaso o piantarle a terra.

Come e quando potare la gerbera

La gerbera non necessita di particolari interventi di potatura, dovrete quindi limitarvi a piccole operazioni conservative. Per favorire una crescita florida e rigogliosa, dovrete, di tanto in tanto, rimuovere i fiori appassiti e le foglie danneggiate.

Quando seminare la gerbera

Il periodo migliore in cui seminare la gerbera è nei mesi di febbraio e marzo, a ridosso della primavera. Sistemate i semi in un semenzaio ed utilizzate un terriccio composto da sabbia e torba. Fino al momento della germinazione, i semini dovranno essere tenuti in ombra, coperti da un telo e mantenuti ad una temperatura di circa 20 gradi. Ricordate di mantenere il terreno sempre umido. Quando le piante saranno cresciute, potrete trasferirle in vaso i piantarle direttamente a terra.

Quale terreno usare e dove posizionare la gerbera

La gerbera necessita di un terreno fertile e ben drenato, che abbia la capacita di mantenere buoni livelli di umidità anche nelle piu torride giornate estive. Come gia osservato, la gerbera preferisce posizioni a pieno sole, dove possa ricevere almeno 6-8 ore di luce solare al giorno. Se coltivata in giardino, scegliete un zona soleggiata, mentre se conservata in appartamento scegliete una zona comunque luminosa, magari vicino ad una finestra.

Ogni quanto annaffiare la gerbera

La gerbera ha bisogno di annaffiature regolari, sopratutto in estate, quando le temperature raggiungo livelli estremi. Consigliamo di prestare particolare attenzione al ristagno d’acqua, che non dovrà mai essere eccessivo, perché uno dei fattori di cui la pianta risente maggiormente.

Quando fiorisce la gerbera

La fioritura della gerbera dipende dalla varietà e dalle condizioni ambientali. In genere, si verifica nei mesi piu caldi, quindi durante la primavera e l’estate, ma alcune varietà possono fiorire anche in autunno. Attraverso le giuste attenzioni ed una cura adeguata, le gerbere possono produrre fiori per diverse settimane o addirittura mesi.

Come proteggere la gerbera in inverno

Durante l’inverno, se vivete in un’area con un clima temperato, sarà sufficiente proteggere la gerbera con uno strato di foglie secche e una copertura isolante. Tuttavia, se le temperature scendono al di sotto dei -5°C, è improbabile che la pianta sopravviva all’aperto, quindi diventa necessario trattarla come una pianta annuale. Un’alternativa è trapiantarla in un vaso e trasferirla in una veranda o in una serra protetta dal gelo, o addirittura all’interno della casa.

Quali sono le malattie ed i parassiti della gerbera

Le gerbere sono suscettibili ad alcune malattie e possono subire attacchi da parte di parassiti.

Tra le malattie comuni possiamo annoverare la muffa grigia, l’oidio e la fusariosi. Fate inoltre attenzione al marciume delle radici, che può verificarsi in presenza di ristagni d’acqua, conseguenti ad irrigazioni troppo massive. I principali parassiti che possono colpire le gerbere includono afidi, tripidi ed il ragnetto rosso.

Monitorate regolarmente le vostre piante ed intervenite tempestivamente  in caso di infestazioni.

Come usare la gerbera

La gerbera possiede la capacità di depurare l’aria, visto che produce molto ossigeno e può quindi rimuovere sostanze chimiche quali benzene e tricloroetilene.

Proprio grazie a questa sua caratteristica, la gerbera si rivela un buon alleato per chi soffre di apnea del sonno o disordini respiratori: se posizionata su un comodino, assicurerà un sonno migliore.

Qual è il significato simbolico della gerbera

Coltivata sin dall’antichità, la gerbera è da sempre legata a sentimenti fortemente positivi, quali amore, innocenza, purezza e gioia. Sono un regalo perfetto per occasioni speciali come matrimoni, compleanni o per esprimere affetto verso una persona cara. Inoltre, il significato del fiore di gerbera può variare in base al colore: il rosa indica affetto, il rosso passione, l’arancione allegria ed il giallo gelosia.

Cosa fare se ti regalano una gerbera

Se ti regalano una gerbera, ecco alcuni consigli su cosa fare, se il fiore è in un vaso, assicuratevi che abbia abbastanza acqua e luce solare. La gerbera non è una pianta particolarmente esigente e si adatta bene a diverse situazioni pedo-climatiche. Se la volete trapiantare in giardino, assicuratevi di scegliere un terreno ben drenato e di annaffiare regolarmente. Se volete prolungarne la durata rimuovete i fiori appassiti e tagliate il gambo alla base

Altri fiori da coltivare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook