Non buttare i fondi di caffè! Riutilizzali in questi due modi per la cura delle tue piante, in terrazzo o in giardino

Tutt'altro che rifiuto, i fondi di caffè possono trasformarsi in preziosi alleati per la cura delle nostre piante, in vaso o in giardino: vediamo in che modo

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo – sia dentro che fuori casa. Durante la nostra giornata, questa bevanda si declina in molti modi diversi – dall’espresso del mattino, alla pausa con i colleghi, al caffè condiviso con gli amici alla fine della giornata di lavoro.

Se è vero che il caffè è in grado di migliorarci la giornata, anche i fondi di caffè possono rivelarsi molto utili per la cura delle nostre piante.

Questi sono spesso consigliati come fertilizzante per l’orto o come antiparassitario contro le lumache: vediamo come utilizzare al meglio i fondi di caffè per la cura delle nostre piante, in giardino o sul terrazzo.

Leggi anche: Tutti consigliano questo diserbante naturale fatto con solo 2 ingredienti, ma è davvero una buona idea?

Fertilizzante per il terreno…

Il principale vantaggio dei fondi di caffè è il loro uso come fertilizzante, come vi abbiamo già spiegato anche in altri articoli. I fondi di caffè contengono elevate quantità di azoto e carbonio, influenzando così la composizione del terreno.

Non sorprende, quindi, che il suolo trattato con fondi di caffè presenti concentrazioni più elevate di fosforo, magnesio, rame e potassio. Ma attenzione, perché i fondi di caffè possono risultare tossici per alcune piante e troppo acidi per altre.

In generale, per evitare di danneggiare le nostre piante, è meglio compostare i fondi di caffè prima di usarli per bilanciare il pH del terreno, ricordando che la quantità di fondi di caffè non deve mai superare il 6% della quantità totale di compost.

Sebbene i fondi di caffè possano essere un eccellente stabilizzatore del pH e un perfetto fertilizzante organico se mescolati con altri rifiuti organici, un uso eccessivo può rovinare il compost.

Quindi, se siamo forti consumatori di caffè, ricordiamo di non gettare tutti i fondi prodotti nella compostiera, perché rischieremmo di eccedere.

Leggi anche: Fondi di caffè: 5 geniali modi per utilizzarli come fertilizzante e nella cura delle tue piante

…e repellente per lumache

Oltre a “nutrire” il terreno e ad arricchirlo con sali minerali, i fondi di caffè possono scoraggiare alcuni parassiti come formiche e lumache – e questo per due motivi principali:

  • da una parte, la caffeina contenuta nei fondi di caffè è una sostanza irritante per le lumache che, quando entrano in contatto con essa, avvertono una sensazione fastidiosa che le spinge ad allontanarsi
  • dall’altra, i fondi di caffè, sparsi sul terreno, creano una barriera fisica ruvida e disagevole per le lumache e per piccoli insetti che si muovono strisciando.

Riciclare i fondi di caffè e trasformarli in repellenti è davvero facile. Ci basterà spargere un po della polvere attorno alle piante da proteggere, creando una barriera alta circa 2-3 centimetri e riapplicando al bisogno.

In alternativa, possiamo creare un infuso con acqua calda e fondi di caffè, che lasceremo intiepidire prima di vaporizzarlo sul terreno e scongiurare così il rischio che le lumache si avvicinino.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook