L’albero di eucalipto è una specie a crescita rapida, molto semplice da coltivare perché non necessita di molte cure e manutenzione. Scopriamo come coltivarlo, in casa o in giardino, e prendersene cura per una crescita sana e rigogliosa
Indice
L’eucalipto o albero della gomma è un albero sempreverde a crescita rapida, con foglie ornamentali grandi, grigio-verdi o blu-grigio. sono originari dell’Australia e molto tolleranti alla siccità.
Lo stelo principale perde la corteccia per creare un accattivante effetto “pelle di serpente”. Gli alberi maturi possono anche produrre grappoli di fiori senza petali in estate.
L’eucalipto è facilmente riconoscibile per le sue grandi foglie sempreverdi, cerose, lanceolate, e aromatiche se schiacciate.
L’eucalipto più comunemente coltivato è la gomma da sidro (Eucalyptus gunnii), che tollera la potatura pesante e può essere tagliato a terra ogni anno per formare un arbusto cespuglioso.
Mantenuto in questo stato, produce solo foglie giovani arrotondate, grigio-blu, utilizzate principalmente per realizzare composizioni floreali.
Leggi anche: Pianta dei confetti: alla scoperta della Pachyphytum oviferum, facilissima da coltivare
Tipologie di eucalipto da coltivare in casa e in giardino
Le piante di eucalipto adatte alla coltivazione in vaso sono:
- gomma da sidro: le varietà compatte di gomma da sidro (Eucalyptus gunnii) come la cultivar “Silver Drop” si comportano bene come piante da interno; infatti, in vaso raggiungono una crescita di circa 30-40 cm.
- dollaro d’argento: le piante di eucalipto del dollaro d’argento (Eucalyptus cinerea) hanno foglie blu-verdi a forma di moneta, che costituiscono un’aggiunta perfetta a una composizione di fiori recisi.
- gomma da sidro alpina: gli arbusti di gomma da sidro alpina (Eucalyptus archeri) hanno foglie blu-verdi, allungate, di forma ovale.
La specie migliore da coltivare in giardino, invece, è l’Eucalyptus globulus che può raggiungere anche 1,20 metri di altezza. Per crescere bene, questa pianta ha bisogno di spazio sufficiente nel terreno.
Come coltivare l’eucalipto
L’eucalipto è adatto per crescere nelle zone più miti del paese, in un luogo riparato, soleggiato e protetto dai venti freddi.
Piantalo in primavera o all’inizio dell’estate e innaffialo durante i periodi di siccità, per la prima stagione di crescita. Se cresce come un arbusto, pota duramente l’intera pianta all’inizio della primavera.
Dove coltivare l’eucalipto
Gli alberi di eucalipto crescono bene se hanno spazio sufficiente, soprattutto se scegli le specie più grandi. Idealmente, il terreno perfetto dove coltivare l’eucalipto dovrebbe avere un pH da neutro ad acido, poiché non si adatta bene ai terreni alcalini.
Come piantare l’eucalipto
Pianta l’eucalipto in primavera o all’inizio dell’estate per dare tempo sufficiente alla pianta di stabilirsi prima dei mesi più freddi.
Piantalo in un terreno ragionevolmente fertile e ben drenato, ma senza materia organica o fertilizzante aggiuntivo. Assicurati che la parte superiore della zolla sia allo stesso livello del terreno circostante, e annaffia bene. Fissa l’albero con un paletto corto e una fascetta.
Come potare l’eucalipto
Gli eucalipti che crescono come alberi non necessitano di potature regolari. Togli eventuali rami morti o danneggiati, all’inizio della primavera.
Per coltivare l’Eucalyptus gunnii come arbusto, pota ogni anno oppure ogni due anni, all’inizio della primavera, riportando tutta la crescita quasi al livello del suolo.
Come riprodurre l’eucalipto per talea
Nonostante la coltivazione di eucalipto a partire dal seme sia molto più semplice, alcuni si cimentano anche nella propagazione per talea.
Per riuscire a far crescere una pianta di eucalipto con il metodo della talea, ecco alcuni consigli utili:
- opta per germogli maturi lunghi all’incirca 10 cm, e procedi con la propagazione durante i mesi estivi (meglio intorno giugno o luglio)
- ricorda che le talee di eucalipto dovrebbero avere almeno una foglia germogliata
- immergi le punte inferiori delle talee nell’ormone radicante per alcuni secondi
- riempi una pentola o un vaso con perlite e posiziona le talee al centro
- innaffia e lascia assorbire tutta l’acqua
- copri il vaso con un sacchetto di plastica e posizionalo in un luogo caldo
- le talee di eucalipto prediligono temperature di circa 27-32°
- mantieni umido il terreno, e dopo circa 4 settimane dovresti vedere le talee radicate
- a questo punto sono pronte per il trapianto.
Eucalipto in crescita: eventuali problemi
Gli eucalipti non hanno praticamente bisogno di manutenzione una volta stabiliti, a condizione che siano situati e cresciuti nelle giuste condizioni.
Il terreno troppo umido provoca una crescita scolorita e debole, che può causare la morte della pianta. È probabile che i venti forti e freddi danneggino e brucino le foglie.
Nonostante siano sempreverdi, i grandi alberi di eucalipto possono perdere molte foglie durante l’anno.
Dato che sono cerosi, impiegano un po’ di tempo a decomporsi, quindi dovresti rimuoverle da terra perché uno spesso strato di foglie cerose potrebbe inibire la crescita erbacea.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: